Via della Rocchetta - Fonte Cascio - Monte Pettino - Croce Cozza

Photo ofVia della Rocchetta - Fonte Cascio - Monte Pettino - Croce Cozza Photo ofVia della Rocchetta - Fonte Cascio - Monte Pettino - Croce Cozza Photo ofVia della Rocchetta - Fonte Cascio - Monte Pettino - Croce Cozza

February 20, 2021
February 2021

near Pettino, Abruzzo (Italia)

Bella escursione ad anello, senza particolari difficoltà, percorsa interamente su sentieri ben battuti.
Partenza da Via della Rocchetta sul Sentiero del Pino Solo”, per poi abbandonarlo, dopo poche centinaia di metri, prendendo una diramazione verso Sud Est (vedi waypoint). Dopo aver attraversato un fosso si aggira, con un comodo traverso, la montagna e si raggiunge con una facile salita Fonte Cascio.
Dalla Fonte si prende il sentiero verso Sud Ovest (a sinistra della Fonte) che conduce ad un bivio in salita (decisamente più impegnativa della precedente) denominata "Sentiero Selvaggio" che porta a una delle cime intermedie di Monte Pettino.
Si prosegue facilmente sulla cresta in mezzo alla pineta fino a toccare prima Monte Pettino (1147 mt) e poi Croce Cozza (1010 mt).
Da Croce Cozza si prosegue in discesa verso Fonte del Salice, perdendo quota in mezzo a una fitta pineta, fino al bivio per “Pettino Via del Fontanile”, sulla sinistra, che torna indietro incontrando prima la "Fonticella di Cansatessa" e poi sempre in discesa l'antica mulattiera di S. Severo.
Nel tratto finale si attraversano in stretta sequenza quattro Fossi. I primi due hanno un rudimentale cancelletto sulla recinzione in filo spinato.
Superati i fossi seguendo prima le indicazioni per “la Madonnina” e poi quelle per “Via della Rocchetta” si chiude l’anello tornando al punto di partenza.