VIA DEL VOLTO SANTO: 7° tappa - Castelnuovo di Garfagnana - Fornaci di Barga

July 14, 2018
July 2018

near Castelnuovo di Garfagnana, Toscana (Italia)

Dopo due tappe percorse sotto la pioggia oggi è una bella giornata,
si riparte da Castelnuovo di Garfagnana.
Il capoluogo della Garfagnana ebbe molta importanza nel corso dei secoli XIII e XIV.
Nei primi anni del '500 fu teatro di aspre contese poi assopite con la nomina di Lodovico Ariosto a Governatore estense.
Da visitare il Duomo di San Pietro, esistente dal sec.VIII con Crocifisso nero del sec.XVI.
Dopo la visita del centro storico usciamo dall'abitato e ci incamminiamo su un ripido sentiero.
Dopo poco siamo sulla strada asfaltata per Monteperpoli – Cascio.
Al bivio prendiamo per il borgo di Cascio.
Il paese conserva ancora un tratto di cinta muraria e porta del sec. XVII, la chiesa Parrocchiale del XV secolo è dedicata ai Santi Lorenzo e Stefano.
Dal borgo attraverso un sentiero abbandonato scendiamo nella Valle del Serchio, la nostra prossima meta è Gallicano.
Il borgo fino al XIII secolo fu dominio feudale dei nobili Corvaia e dei Porcaresi, poi passò sotto il diretto possesso lucchese.
Di notevole interesse la Pieve di San Jacopo (Sec.XI).
Ora mancano pochi chilometri al temine della tappa, attraversiamo il ponte sul Serchio e seguiamo le indicazioni per Fornaci di Barga, prima di entrare nel paese merita una sosta “La Fontanina dell'Amore” l'acqua è buonissima. Oggi abbiamo percorso circa 17 chilometri, Lucca e il Volto Santo si fanno sempre più vicini.