Via del Viandante : da Colico a Dervio 2018-10-19

October 28, 2018
October 2018

near Colico Piano, Lombardia (Italia)

Nostro ultimo giorno sulla Via del Viandante, e dovendo tornare a casa, e non essendo certi di poter fare in tempo a percorrre l'intero tratto Bellano- Colico , abbiamo peferito effettuare il percorso in senso inverso. Il primo tratto, fino a Sapresee è su strada prima di asfalto poi di cemento. Finalmente, nel tratto verso Perdonasco (qui è obbligatora una sosta e piccola deviazione verso il Belvedere, con bella vista sulla parte sureriore del lago di Como, il lago di Mezzola e le Orobie) si torna su tratto di sentiero tra castagni con leggera discesa, molto sugggestiva, verso la chiesetta di S. Rocco. Da qui, fino a Dorio, la discesa è un pò più ripida ma con gradoni, senza eccessive difficoltà, se non l'abbondante presenza di foglie che spesso nascondono le asperità del terreno. Da Dorio ultimo tratto fino a Dervio, co brutti passaggi vicino alla superstrada e tra le case. Putroppo, per mancanza di tempo, non abbiamo potuto concludere con il tratto da Dervio a Bellano. Forse questo ultimo percorso sarebbe più bello, e agevole, fatto nel tratto normale, da Dervio a Colico