Via del Gesso da Tossignano a Brisighella in un giorno

Photo ofVia del Gesso da Tossignano a Brisighella in un giorno Photo ofVia del Gesso da Tossignano a Brisighella in un giorno Photo ofVia del Gesso da Tossignano a Brisighella in un giorno

March 25, 2023
March 2023

near Borgo Tossignano, Emilia-Romagna (Italia)

Questo giro, che coincide con la tappa 16 dell'alta via dei parchi, parte da Borgo Tossignano e finisce a Brisighella. Per farlo in un giorno abbiamo lasciato l'auto a Faenza, preso il treno verso Imola e poi l'autobus 104 che lascia a Tossignano. Preso poi il treno a Brisighella verso Faenza per recuperare l'auto.
Ho indicato il giro come "difficile" per la lunghezza e il dislivello complessivo, inoltre ci sono un po' di tratti un po' esposti anche se il sentiero è sempre largo e agevole.
Si segnala una piccola frana subito all'inizio a Tossignano, risolto passando sulla frana visto che non erano indicate alternative, prestando comunque moltissima attenzione. Inoltre il ponte per attraversare il Senio subito dopo Borgo Rivola è stato rimosso, il primo ponte utile si trova 500m a nord e richiede una piccola deviazione.