Via Dei Lupi (nona e decima tappa) 16/06/2017

Photo ofVia Dei Lupi (nona e decima tappa) 16/06/2017 Photo ofVia Dei Lupi (nona e decima tappa) 16/06/2017 Photo ofVia Dei Lupi (nona e decima tappa) 16/06/2017

June 22, 2017
June 2017

near La Grancia, Abruzzo (Italia)

Morino - Civita D'Antino - Villavallelonga
Tappa bella tosta come distanza e salita accumulata. Avevo già fatto da Morino a Civita D'Antino senza trovare il sentiero e anche questa volta, dopo qualche tentativo fallito ho preferito camminare sull'asfalto. Il sentiero sembra chiuso da rovi, siepi, recinti. Solo in alcuni punti si riesce a passare. Arrivati quasi a Civita, presso un casale abbandonato, c'è un accenno di carrareccia, presa quella e superato il casale ci si inerpica a vista, per vari viottoli che conducono all'antico cimitero coperto. Da li una strada lastricata conduce al paese. Dopo Civita D'Antino, anche se non è tutto segnato, si prosegue abbastanza spediti per un paio di chilometri, poi si inizia a salire praticamente in diretta per poche centinaia di metri per tagliare i tornanti della sterrata fino a circa 1420 m. dove si incrocia di nuovo la sterrata che stavolta si comincia a seguire; attenzione ai segni perché poi va lasciata per scendere verso Collelongo e proseguire verso Villavallelonga.
Qui incontro Maria, la gentilissima proprietaria della casa dove dormirò; una casa molto accogliente dove non manca niente, riesco perfino a lavare qualche indumento con la lavatrice messa a disposizione.
Inizio a sentire la stanchezza, del resto ho totalizzato circa 160 chilometri in 6 giorni e non sono pochi. Dopo una salutare doccia scendo a cenare alla Pineta, un grazioso ristorante immerso nel verde e nel silenzio. Il proprietario, molto gentile, sebbene sia un po' presto, si prodiga per farmi mangiare qualcosa (forse capisce la mia stanchezza). Purtroppo non ho potuto assaggiare le specialità della casa perché la cucina era ancora chiusa ma sono andato via ugualmente soddisfatto dai piatti freddi serviti.