Activity

Via dei Filtri - Ponte Cavassolo - Canate - Monte Lago - Alpesisa

Download

Trail photos

Photo ofVia dei Filtri - Ponte Cavassolo - Canate - Monte Lago - Alpesisa Photo ofVia dei Filtri - Ponte Cavassolo - Canate - Monte Lago - Alpesisa Photo ofVia dei Filtri - Ponte Cavassolo - Canate - Monte Lago - Alpesisa

Author

Trail stats

Distance
12.2 mi
Elevation gain
3,212 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,212 ft
Max elevation
3,360 ft
TrailRank 
40
Min elevation
249 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 46 minutes
Coordinates
1564
Uploaded
August 7, 2016
Recorded
August 2016
Share

near Prato, Liguria (Italia)

Viewed 2421 times, downloaded 25 times

Trail photos

Photo ofVia dei Filtri - Ponte Cavassolo - Canate - Monte Lago - Alpesisa Photo ofVia dei Filtri - Ponte Cavassolo - Canate - Monte Lago - Alpesisa Photo ofVia dei Filtri - Ponte Cavassolo - Canate - Monte Lago - Alpesisa

Itinerary description

A mio modesto parere uno degli anelli più suggestivi a portata di bus alle porte di Genova.
Contesto unico, Oratorio di San Rocco abbandonato, antico acquedotto di Genova da percorrere nella diramazione che parte dal Ponte di Cavassolo a salire con indicazione Monte Lago. La scalinata che sale a Canate e poi al monte Lago opere dell'uomo oggi irripetibili. Canate il paese abbandonato ogni angolo una sorpresa. Monte Lago ed Alpesisa panorami unici.
La difficoltà sta nel tratto a salire richiede un minimo di "gambe" ed in questo periodo a tratti l'erba alta nasconde il fondo dei sentieri, attenzione dove si mettono i piedi.

Comments  (2)

  • Photo of guma72
    guma72 Sep 16, 2016

    a Canate si ci può arrivare con la MTB? Grazie.

  • Photo of Exgio56
    Exgio56 Sep 16, 2016

    Non è facile arrivare a Canate in MTB, i sentieri che arrivano a Canate sono quattro. Escluderei assolutamente quello che sale dal ponte di Cavassolo e quello che scene dal Monte Lago causa pendenza (in certi punti anche 37%) e fondo con scalini comporterebbe portarsi praticamente la MTB sulle spalle per gran parte del percorso su un sentiero spesso costituiti da soli scalini tra una fascia e l'altra. Il sentiero che parte da Marsiglia e passa da Scandolaro dei quattro forse ha il fondo migliore ma presenta forte dislivello e nella parte finale verso Canate è anche piuttosto esposto e stretto, l'ultimo (vedi http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=13535680) che parte san Martino di Struppa/Borgano e passa da Case Tigui non presenta forti pendenze ma a tratti fondo con grossi massi, ruscelli da attraversare tratti esposti e stretti. Il tutto in considerazione di averli percorsi tutti a piedi non sapendo le tue doti alla guida di una MTB ti indicherei di provare questo ultimo tracciato mettendo in preventivo lunghi tratti a spinta e desistere assolutamente qualora reputi che la situazione possa diventare critica. Facendola breve in base alla mia esperienza di solo escursionista (nessuna esperienza in MTB) e vedendo mediamente come vanno coloro che spesso incontro ti direi che andare a Canate almeno la prima volta è meglio andarci a piedi e valutare soggettivamente se si ha le capacità di arrivarci in MTB. Spero di esser stato utile.

You can or this trail