Via degli Dei - prime 3 tappe (o prime 2 nella versione ufficiale)

Photo ofVia degli Dei - prime 3 tappe (o prime 2 nella versione ufficiale) Photo ofVia degli Dei - prime 3 tappe (o prime 2 nella versione ufficiale) Photo ofVia degli Dei - prime 3 tappe (o prime 2 nella versione ufficiale)

3 days 18 minutes
July 12, 2021
July 2021

near Bolognina, Emilia-Romagna (Italia)

I partecipanti al cammino erano due mamme e 4 figli, di 7,9,11 e 11 anni

1 tappa:
Da Bologna stazione fino a Rio Conca.
Siamo a luglio e purtroppo le temperature sono roventi così come l'asfalto. Abbiamo percorso 18 km, per la metà su asfalto. Bellissimo l'arrivo al santuario di San Luca. Molto assolato il percorso nel parco della chiusa fino a Rio Conco. Varie Fontanelle lungo il percorso. Abbiamo dormito in una tenda yurta all'agriturismo Rio Conca.

2 tappa:
Da Rio Conco a piccola Raieda (dopo Badolo)
Percorso di 14 km tra sterrate, sali scendi, e molto- troppo sole. All'inizio siamo passati al ponte di Vizzano. Solo in alcuni punti di possa nel bosco. Si inizia ad avere belle aperture, e viste di paesaggi collinosi. Poca acqua. Abbiamo dormito all'agriturismo Piccola Raieda

3tappa:
Da piccola Raieda a Madonna dei Fornelli
Bellissima tappa. Una rapida salita su Monte Adone con vista spettacolare dalla croce. Poi discesa su Brento (tot 1h 30). Abbiamo percorso a piedi fino a Monterumici, e alla fermata bus (di domenica non passa) di Bettola-Chiesa abbiamo fatto l'autostop per ovviare ai 4km di statale fino a Monzuno.
Da Monzuno a Madonna dei Fornelli 10km tra campo e boschi di castagni e lecci.
Il totale di cammino è stato di 22km, avendo risparmiato 4km di statale. Bellino il paese di Madonna dei Fornelli...e poi in serata abbiamo vinto gli Europei 2021!!!
Abbiamo dormito all'hotel Poli.

Purtroppo a causa delle vesciche sugli avanpiedi, e gambe di legno, dobbiamo interrompere qui la nostra avventura. I figli sono quelli che non hanno avuto effetti collaterali ai numerosi km percorsi a piedi sotto il sole! Torneremo per finire il percorso della via dei DEI... Oggi ci sarebbe stata la tappa più bella!