Activity

'Via degli Dei' 6° tappa Olmo - Firenze

Download

Trail photos

Photo of'Via degli Dei' 6° tappa Olmo - Firenze Photo of'Via degli Dei' 6° tappa Olmo - Firenze Photo of'Via degli Dei' 6° tappa Olmo - Firenze

Author

Trail stats

Distance
16.42 mi
Elevation gain
1,476 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,753 ft
Max elevation
2,303 ft
TrailRank 
80 5
Min elevation
121 ft
Trail type
One Way
Moving time
5 hours 5 minutes
Time
7 hours 56 minutes
Coordinates
4422
Uploaded
June 15, 2018
Recorded
June 2018
  • Rating

  •   5 1 review

near Olmo, Toscana (Italia)

Viewed 8306 times, downloaded 345 times

Trail photos

Photo of'Via degli Dei' 6° tappa Olmo - Firenze Photo of'Via degli Dei' 6° tappa Olmo - Firenze Photo of'Via degli Dei' 6° tappa Olmo - Firenze

Itinerary description

Uscendo dall’albergo da Dino a Olmo si risale la strada principale fino a prendere la prima strada a destra che incrociamo, solo per un km circa poi prendiamo il sentiero che parte sulla nostra destra e risaliamo fino a raggiungere la sommità del monte. Sulla Cina, il pianaccio è un panorama stupendo. Da lì si attraversa e si scende dalla parte opposta giu fino a Fiesole. Paese meritevole di una visita, soprattutto la chiesa di Sant’Antonio con lì una vista favolosa su Firenze.

Fiesole (pronuncia: Fièsole) è un comune italiano di 14 027 abitanti della città metropolitana di Firenze in Toscana. Dal XIV secolo in poi la città è sempre stata considerata come uno dei sobborghi più esclusivi di tutta Firenze e secondo le statistiche la città tutt'oggi rimane il comune più ricco di tutta la Toscana; tuttavia, stando alla graduatoria del 2017, è il comune di Lajatico a soffiare il primato a Fiesole, divenendo infatti il sesto comune più ricco d'Italia, e di conseguenza il primo in Toscana e nell'Italia Centrale in genere.
La città di Fiesole sorge su un doppio colle che sovrasta le valli dell'Arno e del Mugnone, a circa 6 chilometri da Firenze. Il comune si estende su altri colli confinanti, inglobando numerose frazioni, e arriva a toccare l'Arno nelle frazioni in vallata del Girone e dell'Anchetta.

Torniamo nella piazza per prendere la via panoramica che ci porta fino all’ingresso del parco di monte cecere. Scendendo in un fitto bosco arriviamo sulla vecchia fiesolana, che ci conduce fino a Firenze.
Ci addentriamo nel centro della città per raggiungere prima piazza Duomo poi Piazza della Signoria.

Piazza della Signoria è la piazza centrale di Firenze, sede del potere civile e cuore della vita sociale della città. A forma di L, si trova nella parte centrale della Firenze medievale, a sud della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. In passato ha assunto diversi nomi, come piazza dei Priori o piazza del Granduca.
Grazie ai ritrovamenti archeologici effettuati a partire dal 1974, si è potuto stabilire che le prime attività nell'area della piazza risalgono al Neolitico e che la piazza attuale costituiva una zona importante della città romana, con un impianto termale di epoca adrianea ed una fullonica di dimensioni industriali vicino al teatro, i cui resti sono stati rinvenuti sotto Palazzo Vecchio (scavi di Palazzo Vecchio). Successivamente (IV-V secolo) le terme e la fullonica vennero abbandonate e riutilizzate da poveri edifici ed attività artigianali, mentre fu realizzata una grande basilica paleocristiana (27x50 metri circa).

Piazza della Signoria
La basilica sembra essere rimasta in uso sino al VII secolo per poi essere sostituita da una piccola chiesetta (9x16 metri circa) dedicata a chiesa di Santa Cecilia (datata all'VIII secolo e documentata nel IX secolo). A partire dal X secolo iniziò il processo di ricostruzione urbanistica che portò alla definizione del quartiere medievale poi abbattuto per la realizzazione della piazza. Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce diverse torri, case ed i resti di due chiese (Santa Cecilia e San Romolo) con le rispettive aree cimiteriali. Una lapide quasi all'angolo con via de' Calzaiuoli ricorda appunto San Romolo vescovo e martire, più o meno dove si trovava la chiesa e dove oggi sorge il palazzo Bombicci.

Nella zona settentrionale della piazza vi era il quartiere dei ghibellini Uberti con la turris maior (gli scavi, eseguiti a più riprese dal 1974 al 1989, non hanno ancora ricevuto un'edizione completa).

Veduta da Palazzo Vecchio
La piazza cominciò ad assumere la forma attuale intorno al 1268, quando le case dei Ghibellini che si ergevano nella zona furono demolite dai Guelfi vittoriosi a Benevento, ma senza dare all'area un'impostazione coerente ed unitaria, tanto che fu pavimentata solo nel 1385. Di pari passo venne costruito il Palazzo della Signoria, così la piazza divenne il centro della vita politica cittadina, in antitesi con il centro religioso di Piazza del Duomo e la piazza per i commerci che era il Mercato Vecchio, dove oggi sorge Piazza della Repubblica. Nel XIV secolo vengono aggiunte la Loggia della Signoria, per le cerimonie pubbliche, e il Tribunale della Mercanzia, istituto atto a dirimere le controversie di tipo civile e commerciale.

Sede del potere civile, la piazza era anche sede delle pubbliche esecuzioni, di cui la più famosa è quella del 23 maggio 1498, quando Girolamo Savonarola fu impiccato e bruciato per eresia (una targa sulla piazza, di fronte alla Fontana del Nettuno, ricorda questo evento) nello stesso luogo in cui, con i suoi discepoli, aveva operato il cosiddetto Falò delle Vanità, dando alle fiamme molti libri, poesie, tavoli da gioco, vestiti, ecc.

Gli interventi nei secoli successivi riguardano soprattutto l'arredo scultoreo e culminano in epoca granducale con la trasformazione della Loggia della Signoria in una sorta di museo all'aperto. La costruzione degli Uffizi alla metà del Cinquecento, crea inoltre una nuova prospettiva in direzione del fiume. La piazza non resta estranea al "risanamento" ottocentesco del centro storico, nell'ambito del quale vengono realizzati interventi stile neorinascimentale, come il Palazzo delle Assicurazioni davanti a Palazzo Vecchio.

Per arrivare alla stazione si torna in piazza Duomo e si prende la prima a destra andando sempre dritto per circa un chilometro e mezzo.

Waypoints

PictographPhoto Altitude 1,703 ft
Photo ofPontassieve Photo ofPontassieve Photo ofPontassieve

Pontassieve

PictographPhoto Altitude 2,287 ft
Photo ofPoggiaccio Photo ofPoggiaccio Photo ofPoggiaccio

Poggiaccio

PictographPhoto Altitude 1,096 ft
Photo ofFirenze da Fiesolei Photo ofFirenze da Fiesolei Photo ofFirenze da Fiesolei

Firenze da Fiesolei

PictographPhoto Altitude 1,138 ft
Photo ofSentiero di montececeri Photo ofSentiero di montececeri Photo ofSentiero di montececeri

Sentiero di montececeri

PictographPhoto Altitude 151 ft
Photo ofPiazza della Signoria Photo ofPiazza della Signoria Photo ofPiazza della Signoria

Piazza della Signoria

Comments  (7)

  • Photo of Monica Cardamone
    Monica Cardamone Aug 30, 2023

     

    Grazie

  • Photo of Melotz
    Melotz Aug 31, 2023

    Di nulla Monica… Spero ti sia piaciuto questo cammino… 😜

  • Photo of Monica Cardamone
    Monica Cardamone Aug 31, 2023

    Si si, sperò di farlo ad aprire del prossimo anno

  • Photo of Melotz
    Melotz Aug 31, 2023

    Ahhh…! Pensavo l’avessi già fatto. Bè allora ti posso dire che per me é stato il primo cammino in solitaria, e sono rimasto così tanto entusiasmato, che da allora ne faccio un paio tutti gli anni.. Un grosso augurio di buon cammino.. 👣

  • Photo of Monica Cardamone
    Monica Cardamone Aug 31, 2023

    Posso chiederti.. Gli alberghi dove hai pernottato, li hai prenotati prima?
    I costi? Più o meno, naturalmente,giusto per farmi un badget

  • Photo of Melotz
    Melotz Aug 31, 2023

    Si certo, prenotato e pianificato tutto prima.. Di strutture ce ne sono di diverso tipo, da B&B e agriturismo a ostelli e piccoli hotel.. Io per programmare questo cammino ho usato:

    https://www.terre.it/prodotto/guida-alla-via-degli-dei/

    Una guida che a me é piaciuta molto, molto dettagliata. L’ho poi riutilizzata in altri cammini tipo: La via Francigena, Il cammino Matildico del Volto Santo, ed altri ancora…

    Puoi personalizzare così il tuo cammino a tuo piacimento ed in base alle tue capacità..

  • Photo of Monica Cardamone
    Monica Cardamone Aug 31, 2023

    Grazie del consiglio, farò così.
    Buona serata 🙏😊

You can or this trail