Activity

Via degli Dei

Download

Trail photos

Photo ofVia degli Dei Photo ofVia degli Dei Photo ofVia degli Dei

Author

Trail stats

Distance
86.77 mi
Elevation gain
14,222 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
14,183 ft
Max elevation
3,942 ft
TrailRank 
75
Min elevation
3,942 ft
Trail type
One Way
Time
6 days 7 hours 18 minutes
Coordinates
23648
Uploaded
October 23, 2022
Recorded
October 2022
Share

near Bolognina, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 541 times, downloaded 42 times

Trail photos

Photo ofVia degli Dei Photo ofVia degli Dei Photo ofVia degli Dei

Itinerary description

Bellissimo percorso che porta da Piazza Maggiore a Bologna fino a Piazza della Signoria a Firenze. Durante il percorso si attraversano panorami e scenari molto belli e vari.
Non è confrontabile con cammini simili a quello di Compostela che è praticamente tutto pianeggiante: per affrontare La via degli Dei occorre un minimo di preparazione e pianificazione perché alcune tappe sono impegnative e la possibilità di trovare acqua durante il tragitto è molto limitata, in alcune tappe è presente una sola fonte.
In totale abbiamo fatto l'intero percorso in circa 36 ore di cammino portando anche un cane.

Tappa 1: Bologna - Badolo
Tutto il percorso è segnalato veramente bene ed è molto difficile perdersi, il cammino possa per alcuni sentieri CAI e in tutti i segnavia C'è l'indicazione VD oltre che al numero del sentiero.
Siamo partiti dalla stazione centrale anziché da Piazza Maggiore come di consueto e ci siamo diretti verso i portici di via Saragozza. All'arco del Meloncello i portici iniziano a salire verso il santuario di San Luca che raggiungiamo in circa mezz'ora. All'interno della basilica e possibile timbrare le credenziali (entrando sulla sinistra i timbri dei vari cammino sono sul tavolo. Dal santuario di scende verso il fiume Reno e dopo una ripida discesa di raggiunge il Villa Talon e di prosegue per il parco della chiusa, terminato il quale si seguono i segnavia CAI lungo il sentiero 112.
Dopo una decina di km di falsopiano si percorrono poche centinaia di metri sulla provinciale e poi il sentiero inizia a salire sulla sinistra. Da qui l'indicazione dei segnavia è 122a-VD. Arrivati in località La Commenda si segue per il 122-VD, noi abbiamo pernottato all'agriturismo Piccola Raieda quindi al termine del 122-VD abbiamo seguito il 110-VD.
Passeggiata molto lunga (28 km) con un dislivello di 890 m, nonostante siamo abituati a escursioni in collina è stata una giornata impegnativa: 7 le ore di cammino.
Diverse le fontane trovate durante il percorso.

Tappa 2: Badolo - Monzuno
Dopo la prima tappa, molto lunga, abbiamo deciso di spezzare in due la tappa da Badolo a Madonna di fornelli fermandoci a Monzuno.
Appena partiti sempre lungo il sentiero CAI 110 VD abbiamo affrontato la salita del Monte Adone che è a tratti molto ripida ma breve, bello il panorama dalla cima. La discesa, altrettanto ripida e breve porta al paese di Brento dove è possibile fermarsi per un caffè. Da qui si prosegue sul sentiero 019 VD e fino a Monzuno è la parte meno interessante di tutto il cammino perché buona parte del percorso è su strada asfaltata, non mancano però alcune deviazioni su strade meno trafficate o su percorsi sterrati paralleli alla strada principale.
Molti tratti, compresi salita e discesa del Monte Adone hanno un fondo argilloso o arenario che immagino diventi piuttosto scivoloso quando bagnato.
Diverse le fontane lungo il percorso.
Tappa non eccessivamente lunga ma con molti saliscendi, poco meno di 4 ore di camminata ma alla fine sono oltre 600 metri di salita complessiva.

Tappa 3: Monzuno - Madonna dei Fornelli
La terza tappa del cammino termina a Madonna dei Fornelli, seconda tappa del giro originale. Giro splendido tra i boschi ed i castagneti, regala bellissimi panorami sulle vallate.
Si parte da Monzuno sempre seguendo i segnavia 019 VD, il percorso è ancora ben segnalato ma si fanno più radi targhe e cartelli quindi serve un poco più di attenzione. La partenza è subito in salita ma non è ripida come l'ascesa al Monte Adone della giornata precedente. Poco dopo aver lasciato il paese si incontrano alcuni castagneti ben curati che meritano di fermarsi per fare qualche foto.
Proseguendo si vede il Monte Venere sulla destra e si sale fino a Monte Poggio Santa Croce, da qui inizia la parte con il panorama più bello della posteggiata con bellissime vedute delle valli e colline circostanti.
Andando oltre ai arriva al parco eolico di Monte del Galletto, altri punto topico per gli appassionati di fotografia, da qui la strada scende fino al paese sempre tra begli scenari di campi e colline.
È la tappa più breve del cammino, 3 ore di camminata e 450 metri di dislivello.

Tappa 4: Madonna dei Fornelli - Monte di Fo'
La nostra quarta tappa arriva a Monte di Fo' di aver superato il passo della Futa.
Si parte da Madonna dei Fornelli e si seguono i segnavia 019 VD. Il percorso sale subito per una salita simile a quella del giorno precedente e salendo pian piano i boschi di colorano sempre più dandoci delle viste stupende con tutti i colori possibili. Alla fine a forza di saliscendi si faranno più di 600 metri di dislivello positivo ma è una delle tappe più belle di tutti il cammino.
Arrivati sulla provinciale poco dopo il passaggio della Futa si può visitare il cimitero militare germanico, poco avanti si scende sulla destra per arrivare a Monte di Fo' evitando la strada asfaltata, è l'unico tratto del percorso segnalato poco e male, tra l'altro è stato modificato da poco per portare i viandanti fino ai testi del Flaminia militare, da qui si scende poi fino all'albergo.
Percorso non difficile ma comunque piuttosto lungo, occorre essere un po' allenati alle distanze, in tutto 5h e 15 di camminata al netto delle soste.

Tappa 5: Monte di Fo' - San Piero a Sieve
Partenza da Monte di Fo' lungo la provinciale, dopo poco il sentiero 52 sale sulla sinistra, all'incrocio di gira per il 52A che riporta sulla Via che in questo tratto di sovrappone al 00-GEA.
Da qui si arriva al bivio e si può passare da sotto per un percorso più semplice o da sposa e salire fino alla croce e poi a Monte Gazzaro, attraversando punti molto panoramici. Se si possa dalla vetta è un po' più complicato perché le discese sono molto ridere, ma hanno attrezzato delle funi cui tenersi per una maggiore sicurezza. Solo un punto è davvero complicato per chi come noi aveva un cane di grandi dimensioni.
Entrambi i sentieri di ricongiungono al passo dell'osteria bruciata da dove inizia una discesa quasi ininterrotta fino a San Piero.
A Sant'Agata finisce il tratto più spettacolare di tutta la Via degli Dei, da lì fino a San Piero ci sono comunque begli scorci sulle colline.
Tappa di circa 23 km percorsi in quasi 6 ore di cammino.

Tappa 6: San Piero a Sieve - Olmo
Partenza da San Piero a Sieve sempre seguendo i segnavia 19 VD. Siamo avvolti dalla nebbia quindi le colline circostanti non si vedono, ma man mano che saliamo si fa sempre più sereno e il panorama sulla vallata diventa bellissimo. Saliamo fino al bel borgo di Trebbio col suo castello e da qui si lascia il sentiero 19 e si prosegue sul 17 VD che scavalca la collina e scende fino alla statale a Tagliaferro.
Da qui inizia quella che probabilmente è la parte più bella della tappa all'interno dei boschi, lungo la salita che porterà dopo una decina di km al convento di Monte Senario, il punto più alto della giornata. I segnavia da seguire sono i 00 VD che portano fino a Vetta Le Croci, durante la salita è possibile vedere anche i ruderi della Badia Buonsollazzo.
In totale 6 ore di camminata con il dislivello più impegnativo di tutto il cammino, sicuramente una delle tappe più difficili.

Tappa 7: Olmo - Firenze
Ultima tappa della Via degli Dei, sempre lunga (oltre 20 km) ma con molta discesa fino a Firenze.
Da Olmo si risale la strada regionale per tornare sul percorso, una volta ritornati per un breve tratto i segnavia sono gli stessi del giorno precedente (00 VD) dopo poco si passa al 2 VD che ci accompagna lungo la salita al Pratone. I paesaggi sono meno spettacolari rispetto alle terapie precedenti, il percorso si fa comunque lungo i crinali delle colline.
Dal Pratone si scende sempre seguendo il sentiero 2 VD fino a sbucare in una strada asfaltata che continua a scendere, dopo poco il sentiero 2 VD dalle a sinistra la colonna mentre noi proseguiamo foto, da qui si iniziano a seguire i segnavia 1 VD che portano fino a Fiesole.
Da qui è possibile scendere a Firenze da varie strade: di può evitare il paese salendo il Monte Ceneri e scendere per Maiano, oppure si va in centro e si può scendere sia con la provinciale che per le strade dietro, un po' più rapide. Ad ogni modo tutti i percorsi di ricongiungono a Piazza delle Cure, da qui in poco tempo di arriva a Piazza della Signoria per il termine del percorso.
Tappa che presenta poiché difficoltà ma abbastanza lunga anche questa.

Waypoints

PictographPhoto Altitude 222 ft
Photo ofArco del meloncello

Arco del meloncello

Qui inizia la salita

PictographPhoto Altitude 882 ft
Photo ofBasilica di San Luca

Basilica di San Luca

PictographPhoto Altitude 304 ft
Photo ofAcqua e panche

Acqua e panche

PictographPanorama Altitude 333 ft
Photo ofFiume Reno

Fiume Reno

PictographFountain Altitude 233 ft
Photo ofFontana

Fontana

L'acqua è freschissima

PictographPhoto Altitude 290 ft
Photo ofStrada

Strada

Per un breve tratto il cammino segue la provinciale

PictographIntersection Altitude 321 ft
Photo ofInizio sentiero

Inizio sentiero

Si lascia la provinciale e di prende il sentiero che parte a sinistra

PictographFountain Altitude 1,164 ft
Photo ofFontanella

Fontanella

PictographSummit Altitude 1,696 ft
Photo ofPasso Monte del Frate

Passo Monte del Frate

PictographFountain Altitude 1,558 ft
Photo ofFontanella

Fontanella

PictographSummit Altitude 2,013 ft
Photo ofVetta del Monte Adone Photo ofVetta del Monte Adone

Vetta del Monte Adone

PictographFountain Altitude 1,610 ft
Photo ofFontanella

Fontanella

PictographIntersection Altitude 1,585 ft
Photo ofBivio Photo ofBivio

Bivio

Il sentiero esce dalla strada asfaltata: si gira a sinistra poi subito a destra si prosegue per un campo che costeggia la strada. In alternativa usciti dalla strada asfaltata si può proseguire sulla strada: si scende un po' di più ma poi si risale nello stesso.

PictographFountain Altitude 1,844 ft
Photo ofFontanella

Fontanella

PictographFountain Altitude 2,010 ft
Photo ofFontanella

Fontanella

PictographPhoto Altitude 2,491 ft
Photo ofCastagneto Photo ofCastagneto Photo ofCastagneto

Castagneto

PictographSummit Altitude 3,189 ft
Photo ofMonte Poggio Santa croce Photo ofMonte Poggio Santa croce Photo ofMonte Poggio Santa croce

Monte Poggio Santa croce

PictographPanorama Altitude 3,013 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographPanorama Altitude 3,009 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographSummit Altitude 3,200 ft
Photo ofMonte Galletto Photo ofMonte Galletto Photo ofMonte Galletto

Monte Galletto

Arrivati al parco eolico sul Monte galletto proseguire dritto

PictographPicnic Altitude 3,106 ft
Photo ofBivio 059b/059c - Ca' ed Paiarin Photo ofBivio 059b/059c - Ca' ed Paiarin Photo ofBivio 059b/059c - Ca' ed Paiarin

Bivio 059b/059c - Ca' ed Paiarin

Proseguire dritto

PictographFountain Altitude 2,587 ft
Photo ofFontanella

Fontanella

PictographPavement ends Altitude 3,001 ft
Photo ofFine tratto asfaltato

Fine tratto asfaltato

Proseguire dritto lungo il sentiero sterrato

PictographFountain Altitude 3,225 ft
Photo ofFontanella Photo ofFontanella

Fontanella

PictographPhoto Altitude 3,733 ft
Photo ofFlaminia minor o Flaminia militare Photo ofFlaminia minor o Flaminia militare

Flaminia minor o Flaminia militare

Resti del selciato dell'antica Flaminia minor or ribattezzata Flaminia militare

PictographPanorama Altitude 3,669 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographPanorama Altitude 3,578 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographSummit Altitude 3,740 ft
Photo ofLe Banditacce Photo ofLe Banditacce Photo ofLe Banditacce

Le Banditacce

Il punto più alto della via degli dei

PictographPhoto Altitude 3,786 ft
Photo ofBosco Photo ofBosco Photo ofBosco

Bosco

PictographPhoto Altitude 3,688 ft
Photo ofVia Flaminia militare

Via Flaminia militare

PictographPhoto Altitude 3,108 ft
Photo ofCimitero militare germanico Photo ofCimitero militare germanico

Cimitero militare germanico

PictographPhoto Altitude 2,778 ft
Photo ofFlaminia militare

Flaminia militare

PictographPhoto Altitude 2,709 ft
Photo ofFlaminia militare

Flaminia militare

PictographPhoto Altitude 3,313 ft
Photo ofBosco Photo ofBosco Photo ofBosco

Bosco

PictographMountain pass Altitude 3,004 ft
Photo ofPasso dell'osteria bruciata Photo ofPasso dell'osteria bruciata Photo ofPasso dell'osteria bruciata

Passo dell'osteria bruciata

Girare a destra seguendo i segnavia CAI 46 VD

PictographFountain Altitude 950 ft
Photo ofFontanella Photo ofFontanella

Fontanella

Al cimitero c'è una fontanella con acqua potabile

PictographPhoto Altitude 1,204 ft
Photo ofCastello del Trebbio Photo ofCastello del Trebbio Photo ofCastello del Trebbio

Castello del Trebbio

PictographRuins Altitude 1,372 ft
Photo ofBadia del Buonsollazzo Photo ofBadia del Buonsollazzo Photo ofBadia del Buonsollazzo

Badia del Buonsollazzo

PictographPhoto Altitude 1,945 ft
Photo ofCroce di Melago Photo ofCroce di Melago

Croce di Melago

Il percorso sale a destra

PictographReligious site Altitude 2,423 ft
Photo ofConvento di Monte Senario Photo ofConvento di Monte Senario

Convento di Monte Senario

Il percorso prosegue a destra costeggiando le mura

PictographFountain Altitude 2,178 ft
Photo ofFontana

Fontana

PictographSummit Altitude 2,256 ft
Photo ofPoggio Pratone Photo ofPoggio Pratone Photo ofPoggio Pratone

Poggio Pratone

PictographPanorama Altitude 1,246 ft
Photo ofPanorama su Firenze

Panorama su Firenze

PictographPhoto Altitude 1,223 ft
Photo ofFiesole Photo ofFiesole

Fiesole

PictographWaypoint Altitude 172 ft
Photo ofPiazza della signoria Photo ofPiazza della signoria Photo ofPiazza della signoria

Piazza della signoria

Comments  (3)

  • Photo of rob60.enrico
    rob60.enrico Oct 23, 2023

    ciao
    secondo te questo tracciato si puo' percorrere anche con bici mtb
    grazie Roberto

  • Photo of marco.remondini
    marco.remondini Oct 23, 2023

    Tutta direi di no, almeno non il tracciato escursionistico.
    Per le MTB esistono percorsi alternativi per evitare i punti impraticabili in bici, puoi trovarli nella cartografia ufficiale e sono ben segnalati durante il percorso

  • Photo of rob60.enrico
    rob60.enrico Oct 24, 2023

    Grazie ciao

You can or this trail