Activity

Via degli acquedotti

Download

Trail photos

Photo ofVia degli acquedotti

Author

Trail stats

Distance
3 mi
Elevation gain
1,184 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,184 ft
Max elevation
1,448 ft
TrailRank 
17
Min elevation
427 ft
Trail type
Loop
Coordinates
37
Uploaded
January 26, 2021
Recorded
January 2021
Be the first to clap
Share

near Pieve Ligure, Liguria (Italia)

Viewed 150 times, downloaded 5 times

Trail photos

Photo ofVia degli acquedotti

Itinerary description

Partenza in prossimità delle scuole medie. Prendere via Baralla, incrociare via alla Chiesa, girare a sinistra e, subito dopo l'asilo, imboccare la scalinata sulla destra raggiungendo così via San Bernardo. Attraversando la strada, imboccare la scalinata di fronte (via Consiglietto) fino a cian di Terry dove si gode di una splendida vista su Portofino e piazzale San Michele. Al quadrivio, tenersi sulla sinistra e continuate per Via Pelato fino ad arrivare alla strada carrozzabile asfaltata; poco prima sulla destra c'è l'ultimo rubinetto dove è possibile rifornirsi di acqua potabile.

Girare a dx e tornare verso levante per 50 mt. , prendere la prima strada in cemento che sale a sx. (via del Pomelo) e salire fino a trovare sulla sx, tra due case in ristrutturazione, un sentiero non molto battuto. Salire lungo il sentiero che dopo pochi metri gira a ovest e passa dietro la casa in ristrutturazione . Da qui il sentiero si rende più agevole inoltrandosi nel bosco in leggera salita. Dopo 400 mt., si arriva sulla costa dove si trova un quadrivio: uno che scende sulla strada che collega San Bernardo a Pieve Ligure, uno che porta a Santa Croce e uno che continua in falso piano verso la costa di San Bernardo. Continuando, si percorre tutta la conca fino ad arrivare alla pineta di Martinello e a una rotonda in cemento. Da li, si prende il sentiero in falso piano che si stacca verso ovest, proseguire sullo stesso fino ad arrivare alla colla dei Cremuiesi dietro a Santa Croce. In questo punto si può decidere se continuare a nord per il bucchin di Pozzuolo, a est per Teriasca e a sud per santa Croce. Prendere il sentiero per Teriasca che inizia a scendere e, dopo un poche decine di metri, si trova una deviazione sulla destra che torna indietro in discesa verso sud . Proseguendo su questo sentiero si passa da una cisterna con fonte di acqua, s'incrocia la deviazione per Sori (segnalato da un cartello) e, passando per boschi, si arriva all'inizio della via dei Misteri: se si riprende a salire per la via dei Misteri, si giunge a Santa Croce.

Poco più in basso si può vedere l'ultima casa di Pieve dove in faccia c'è un rubinetto d'acqua dove ci si può rifornire e subito dopo, sulla destra, prendere la scalinata che porta al quadrivio delle Chiappe sulla strada asfaltata . Attraversare la strada e prendere il passetto in cemento che scende sulla dx (via delle Chiappe) raggiungendo così il quadrivio via Chiappe,via Pelato, e la strada carrozzabile. Dalla strada carrozzabile andare a ponente e oltre il parcheggio imboccare la stradina che porta nuovamente a cian de Terry. Da li per la strada di prima si ritorna in via Roma vicino alle scuole medie.

Comments

    You can or this trail