Via Clodia - Tappa Oriolo R. Vejano Barbarano R.

Photo ofVia Clodia - Tappa Oriolo R. Vejano Barbarano R. Photo ofVia Clodia - Tappa Oriolo R. Vejano Barbarano R. Photo ofVia Clodia - Tappa Oriolo R. Vejano Barbarano R.

April 1, 2021
April 2021

near Oriolo Romano, Lazio (Italia)

Una tappa panoramica ricca di spunti naturalistici e storici. Seguendo il sentiero 105 lasci l'abitato di Oriolo R. dirigendoti a Nord. Dopo circa 1 Km ti troverai all 'incrocio con Strada della Chiusa. Prendila in direzione Ovest desguendo il sentiero 175 direzione Mola di Oriolo.
Seguilo fino alla Mola.
Visita la Mola con le polla di acqua sulfurea, la cascata ed il laghetto, un sito da godersi piacevolmete, senza fretta. Riprendi il tragitto seguendo il sentieto 175A del Pascolaro di Oriolo giungendo al termine di questo incrocierai di nuovo il sentoero 105. Prendi in direzione Nord Passo delle Barrozze dove il Mignone ha un facile guado. Sali a Fontiloro nel terrotorio di Vejano.

Al termine di questa prima salita troverai un incrocio a T segui la direzione Sud 175B raccordo 175. Dopo il pianoro continua a seguire il 175 in direzione Vejano (Nord) scendendo affianco ad una piccola forra.
Alla fine della discesa troverai svoltando a destra un piccolo ponte. Passalo e prosegui seguendo la traccia, la strada a breve comincerà a salire regalandoti grandi panorami. Incontrerai animali al pascolo, grandi mucche maremmane, un bel fontanile antico. All'altezza di alcuni tavoli da pic nic posti vicino ad un incrocio scendi tieni la destra scendendo verso Vejano lasciando il 175. Ti ricongiungerai al sentiero 105 all'altezza di Vejano che vedrai in basso nella valle verso Ovest. Arriverai a S. Orsio - Vejano e ti potrai anche fermare come punto tappa.

Oppure prosegui sul 105 ed incontrerai un cancello di legno che segna l'ingresso nel Parco di Marturanum, entra nel cancello.
Il 105 prosegue verso sinistra, lo potrai seguire se vuoi, ti porterà a Barbarano R., oppure mantenendo come riferimento la recinzione del parco all tua destra, prosegui dritto e dopo 1,5 Km circa ri ricongiungerai al 105. Bei panorami sulle vallate attorno ed i paesi di Barbarano R., Blera ed altri abitati.
Arriverai al cancello di uscita del Parco, a pochi metri la ferrovia abbandonata.