Via Amerina, Cavo degli Zucchi, Tagliata Fantibassi

Photo ofVia Amerina, Cavo degli Zucchi, Tagliata Fantibassi Photo ofVia Amerina, Cavo degli Zucchi, Tagliata Fantibassi Photo ofVia Amerina, Cavo degli Zucchi, Tagliata Fantibassi

February 21, 2021
February 2021

near San Lorenzo II, Lazio (Italia)

Lasciata la macchina in località San Lorenzo II al parcheggio del ristorante Tiresia, girate a sinistra sulla strada asfaltata provinciale e dopo 100 metri girate a destra, qui c’è un cartello con scritto Via Amerina.
Prendete il sentiero e andate sempre dritti fino a superare il Ponte Romano, continuando incontrerete una serie di necropoli Falische con numerose tombe, continuate il sentiero e scendete sulla destra fino ad arrivare ad un ponticello di ferro, una volta attraversato si sale sul sentiero fino ad arrivare alla tomba della Regina.
Qui inizia un bel tratto di basolato Romano nell’area del Cavo degli Zucchi, potrete ammirare ai bordi della strada una interessante necropoli Falisca.
Si prosegue sempre dritto fino ad arrivare ad una zona abitata di Faleri qui dovete girare a destra su un ponticello, in un boschetto e poi costeggiare un uliveto per per prendere una strada che scende nuovamente verso il torrente.
Arrivate ad un guado, superato poco dopo sulla sinistra c’è una deviazione per la tagliata Fantibassi, una bellissima via cava dalle pareti altissime. Ci si arriva passando su un tronco di legno con una corda, una volta percorsa la tagliata, tornate indietro al ponte con il tronco e proseguite sul sentiero a sinistra che dopo poco arriva nel bosco. Qui troverete qualche piccolo guado su ponte e infine un passaggio con corda, in poco tempo sarete nuovamente arrivati alla via Amerina, dove era il ponticello di ferro iniziale.
A questo punto, chiuso l’anello, si torna indietro verso la macchina.
Il percorso è facile, adatto a tutti, molto bello sia a livello archeologico che naturalistico.

PictographPhoto Altitude 636 ft

PictographPhoto Altitude 568 ft

PictographPhoto Altitude 600 ft

• Manu8513 Mar 13, 2021

Bel percorso sia archeologico che naturalistico

• Photo of lucaabatidj
    lucaabatidj Mar 13, 2021

Grazie da visitare assolutamente!!!