Vesta- Rifugio Spino con Croce di Sassello nel mezzo

Photo ofVesta- Rifugio Spino con Croce di Sassello nel mezzo Photo ofVesta- Rifugio Spino con Croce di Sassello nel mezzo Photo ofVesta- Rifugio Spino con Croce di Sassello nel mezzo

1967
November 13, 2022
November 2022

near Vesta, Lombardia (Italia)

Novembre 2022
Auto lasciata nel parcheggio gratuito da dove siamo partiti (aprire mappa per capire) e, con calma, abbiamo iniziato a salire. Prendersela calma è una saggia idea se si considera che è veramente lunga e costantemente in salita.
Al rifugio abbiam preso del cibo ottimo da asporto: non avevamo prenotato, cosa che suggerisco di fare, visto che spesso sono pieni.
Ora, se in salita si va via belli in salita, la discesa per logica non può essere da meno ed infatti... Il problema però è che se si fa un giro ad anello come noi, da un certo punto in poi si finisce in una parte del sentiero che è abbastanza rognosa: foglie in grande quantità (pure in primavera, parlo per esperienza), con sotto rami, radici, sassi e zone dove scivolare è facilitato anche da piccoli "salti". Ci abbiamo impiegato 1.40 per percorrerlo e non siamo persone lente: è davvero insidioso ed è per quello che ho segnato"difficile".
Varie ed eventuali:
niente acqua lungo il sentiero,
se si fa l'anello è meglio portarsi almeno una racchetta,
usare scarpe da ginnastica è da incoscienti.