Anello Savoceto, con Piani di Ischia e Verteglia

Photo ofAnello Savoceto, con Piani di Ischia e Verteglia Photo ofAnello Savoceto, con Piani di Ischia e Verteglia Photo ofAnello Savoceto, con Piani di Ischia e Verteglia

July 24, 2022
July 2022

near Fontana, Campania (Italia)

Escursione con traccia non organizzata, trattandosi di un giro in giro descrivo brevemente i punti più importanti. All'Acqua della Madonna abbiamo trovato numerosissimi piccoli di rane, causa periodo e ambiente evidentemente molto favorevole. Poiché ci sembrava che l'attenzione potesse non bastare, di pietra in pietra ci siamo allontanati dalla conca per poterle preservare.
Al chilometro 4 dell'app si nota uno dei dietrofront più evidenti, purtroppo, come mi era capitato in un'altra occasione, qui si soffermano i cani a guardia del gregge. Seppure un paio erano abbastanza grandi e di primo achitto possono spaventare, si sono dimostrati molto tranquilli, tanto da farsi accarezzare nonostante stessero abbaiando. Poiché avevamo un paio di cani però, abbiamo dovuto invertire il senso di marcia.
Al chilometro sette e bisogna affrontare una salita parecchio ripida, in realtà il gregge ha aggirato la collina, è possibile quindi che ci sia una via più comoda per raggiungere la statale. Anche qui, si arriva in corrispondenza della strada in po' più in basso e il pendio si inerpica, anche se per poco, con una decisa pendenza.
Infine, dall'area picnic tramite la quale siamo ci siamo immersi nuovamente nella montagna, sulla mappa di un amico risultava un sentiero che ci avrebbe portato alle auto, alla pratica però non c'è alcun che, dunque salvo non vogliate fermarvi qualche ultimo minuto a rilassarvi ai tavoli, proseguite in strada.

PictographRiver Altitude 3,999 ft

PictographRiver Altitude 4,130 ft

PictographInformation point Altitude 4,004 ft

PictographCave Altitude 3,986 ft

PictographCave Altitude 4,021 ft

PictographFountain Altitude 4,087 ft

PictographInformation point Altitude 3,894 ft

Vedendo passare una mandria a valle ho pensato si potesse seguirla per arrivare in strada ma non posso dirlo con certezza poiché il gruppo ha preferito risalire la collina.

Sebbene ci avvicinasse altre auto non abbiamo trovato il taglio che risultava sulla mappa così non sapendo cosa avremmo trovato abbiamo preferito tornare in strada.