Verso la Bellavarda da Lities

November 19, 2021
November 2021

near Vrù, Piemonte (Italia)

Parcheggiata l'auto a Lities ,piccolo borgo appartenente al comune di Cantoira in Val Grande di Lanzo,abbiamo imboccato il sentiero a destra della cappella,che sale ripido in parte nei boschi,in parte all'aperto.
Salendo si incontrano alcune baite diroccate,poi l'alpe Lavasse' ancora utilizzata nella bella stagione.
Il sentiero,da questo punto, è innevato e a tratti ghiacciato.
Proseguiamo fino ad un pilone votivo ,noi giriamo a sinistra ed in breve raggiungiamo la Cappella di San Domenico.
La abbiamo superata e su terreno molto ripido e abbondantemente innevato abbiamo iniziato a salire.
Le suddette condizioni,ed il sentiero non visibile,han fatto sì che poco dopo l'Alpe Bellavarda,a1950 MT,desistessimo dal raggiungere la vetta.
Il tratto di discesa fino alla Cappella di S.Domenico è stato piuttosto difficoltoso:a tratti si sprofondava nella neve fino al polpaccio,in altri l'erba olina bagnata ci hanno messe a dura prova.
Giunte alla cappella abbiamo consumato la colazione al sacco,poi per la stessa via di salita,siamo ritornate a Lities.
PS grazie all'amica K . che con tenacia e perseveranza ha tracciato il percorso nella neve per circa 200 MT!