Verres - Pont Saint Martin

April 29, 2019
April 2019

near Verres, Valle d’Aosta (Italia)

il percorso ricalca in gran parte la Via Francigena. Partiamo dal centro storico di Verrès visitando la chiesa e poi raggiungiamo la Via Francigena all’altezza della Stazione. Qualche centinaio di metri più avanti si passa sotto la ferrovia e si raggiunge la riva della Dora che si segue per un lungo tratto. All’altezza di Barme si gira verso il paese superando ferrovia e autostrada su un cavalcavia e attraversando poi la statale - fare attenzione - ci si inoltra in un reticolo di viuzze che attraversano le varie frazioni fino a giungere ad Arnad . Di notevole lungo il percorso la chiesa di San Martino ovviamente chiusa. Usciti dal paese si attraversa con sottopassi autostrada e ferrovia e si raggiuge il ponte romano di Echallod che attraversa la Dora. Si prosegue per la strada asfaltata e poi per una stradina sterrata che corre proprio a lato dell’autostrada fino al paese di Hône. Attraversato il centro storico si ripassa sotto l’autostrada e per un ponte pedonalizzato ci si porta sull’altra riva della Dora proprio di fronte all’imponente fortezza di Bard.
Si attraversa il paese medievale di Bard una stretta stradina fra due file di case disposte fra il monte ed il colle del forte. Alla fine della strada una piazzetta con la chiesa ed il municipio. Si prende a scendere da Bard ma ad un certo punto la strada antica romana è chiusa perché pericolante e bisogna bypassarla scendendo con una molto ripida deviazione verso valle per poi dopo un km risalire altrettanto rapidamente a riprenderla. Di strada romana vera e propria se ne vede un pezzettino prima di entrare nel paesetto di Donnas anche questo fatto da una doppia fila di case sulla stretta stradina medievale. Gi7nti nella parte nuova si apre l’ultima parte del percorso per giungere a Pont Saint Martin: abbiamo cercato una strada più a monte senza trovarla ed abbiamo dovuto proseguire sul marciapiede che fiancheggia la strada statale praticamente dritta fino al paese. Ed è frustrante vedere sempre l’obbietivo in lontananza che sembra non avvicinarsi mai. Per non parlare del traffico continuo poi.
Comunque alla fine siamo giunti al Ponte Romano.
NB il GPS del mio IPhone sembra continui a dare i numeri: ad occhio ha sforato di un paio di km abbondanti.