Vernazza - Monterosso lungo il sentiero di mezza costa

Photo ofVernazza - Monterosso lungo il sentiero di mezza costa Photo ofVernazza - Monterosso lungo il sentiero di mezza costa Photo ofVernazza - Monterosso lungo il sentiero di mezza costa

5 mi
October 22, 2022
October 2022

near Vernazza, Liguria (Italia)

Percorso nel Parco delle Cinque Terre da Vernazza a Monterosso.
Si sale verso il santuario di Reggio seguendo il sentiero 508 che è una facile via lastricata costeggiata dalle stazioni della Via Crucis.
Dal piazzale della chiesa si prosegue sino alla via asfaltata da dove si segue il sentiero 582 in direzione Termine.
Questo sentiero corre a meza costa offrendo splendidi panorami ma alcuni tratti vanno fatti con attenzione perché un po' sconnessi e ripidi.
In primavera è un tripudio di fioriture e di svolazzare di farfalle dai mille colori.
Arrivati al Termine per scendere a Monterosso ci sono varie opzioni. La più semplice è quella di proseguire sino a Soviore e prendere la facile via lastricata che arriva in paese.
Questa volta sono scesa dal sentiero 588 che scende ripido nella lecceta e poi raggiunge dei campi incolti.
Arrivati però alla strada asfaltata, ormai sopra a Monterosso, le tracce spariscono e così si segue la strada carrabile sino a incontrare una scalinata che porta in paese.

Sentieri: 502 - 582 - 588 - strada
Lunghezza: circa 8,3 km
Difficoltà: EE
Tempo: circa 4 ore
Dislivello: quota max 533 m s.l.m.