Vernazza: la via dei santuari nelle Cinque Terre

Photo ofVernazza: la via dei santuari nelle Cinque Terre Photo ofVernazza: la via dei santuari nelle Cinque Terre Photo ofVernazza: la via dei santuari nelle Cinque Terre

6 mi
2011
February 12, 2023
February 2023

near Vernazza, Liguria (Italia)

Percorso ad anello che da Vernazza nelle Cinque Terre porta al Santuario di Nostra Signora di Reggio e a quello di San Bernardino.

La prima parte è una facile camminata su un sentiero lastricato accanto alle stazioni della via crucis che porta al piazzale del santuario che se è aperto merita la visita.

Da qui si rposegue su un sentiero tra i campi che passa in diverse località: Rocche, Casa Fontanella e Case Pollazzo. Un continuo saliscendi tra boschi e vigneti terrazzati e a seconda della stagione si può trovare erba alta.

Uno dei paesini più belli che s'incontra è Murro dove si ritrova la strada asfaltata che porta a San bernardino. Nel piazzale della chiesa si può fare una pausa ammirando sotto di noi anche il paese di Corniglia. Si scende verso Vernazza su un sentiero molto ripido ma che regala bellissimi panorami.
Attenzione alla segnaletica perché non è precisa e consiglio di scaricare la traccia per essere sicuri di non sbagliare percorso.

Arrivati nei pressi della torre di Vernazza si può scendere in paese oppure andare a sinistra e raggiungere Corniglia sul sentiero verde azzurro delle Cinque Terre tenendo presente che occorre circa un'ora e mezza.

Itinerario: Vernazza - Santuario di Reggio - San Bernardino
Sentieri: 508 - 581 - 507
Lunghezza: circa 10 km
Difficoltà: EE
Tempo: 4 ore e 25 minuti
Dislivello: quota max 423 m s.l.m.

Vernazza - sentiero 508

Altezza: 82 m

• Photo of Aldo Hucchio
    Aldo Hucchio May 27, 2024

Salve. Sapere se si presta per essere fatto con e mtb!?

• Photo of Girovagando con Stefania
    Girovagando con Stefania May 29, 2024

Questo no, però ci sono altri percorsi che si possono fare home l'alta via delle cinque Terre o la strada dei santuari