VENTENNALE CAI Potenza

January 17, 2018
February 2010

•   4.9 3 Reviews

near Marsicovetere, Basilicata (Italia)

L'escursione inizia dalla Sorgente Copone di Marsicovetere nota per le sue acque oligominerali e si sale verso Tuppo delle Seti da dove, dopo una prateria, si entra nella faggeta che porta al pianoro di Piano dell'Imperatore dove è possibile ammirare il Santuario della Madonna dell'Assunta. Dalla chiesetta montana, attraversando la faggeta, raggiungiamo la più alta delle cime del complesso del Volturino sita a 1836 m.
Sulla cima è possibile ammirare uno splendido paesaggio: la Val d'Agri caratterizzata dai suoi numerosi centri abitati, la vicina Montagna di Viggiano, con il Santuario della Madonna Nera, e le altre montagne della Basilicata tra cui il Monte Sirino ed il massiccio del Pollino.

PictographInformation point Altitude 3,209 ft

Sorgente Piano imperatore

• Photo of antonpiero.russo
    antonpiero.russo Nov 26, 2018

Ottima traccia, come sempre. Molto discutibile la segnatura del sentiero, soprattutto nei punti più dubbi. Per fortuna ci stava la traccia. Bravo Peppe.

• Photo of @Seguilatraccia
    @Seguilatraccia Nov 26, 2018

Grazie amico delle mie traccie ci si può fidare per quando riguarda la manutenzione o già riferito diverse volte al CAI PZ ma senza risp di nuovo grazie a presto

• Photo of DavidLoco98
    DavidLoco98 May 16, 2022

Dopo tanti tentativi finalmente ho fatto il percorso giusto grazie alla tua traccia 🥳
    Grazie! 🙏

• Photo of Amici montanari free trekking
    Amici montanari free trekking Dec 20, 2022

Buongiorno, ho seguito questa traccia. Partendo da fontana copone fino ad arrivare in vetta al monte Volturino. Da lì abbiamo seguito la traccia per il ritorno ma visto le scarse ore di luce abbiamo optato per un ritorno su strada asfaltata con alcuni tagli. Grazie per aver condiviso questo bellissimo percorso che abbiamo trovato pieno di torrenti, causa pioggia e neve che si scioglie.