Photo ofVENETO: FELTRE - SETTIMANA NAZIONALE DELL'ESCURSIONISMO - Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi - VALLE DI SAN MARTINO Photo ofVENETO: FELTRE - SETTIMANA NAZIONALE DELL'ESCURSIONISMO - Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi - VALLE DI SAN MARTINO Photo ofVENETO: FELTRE - SETTIMANA NAZIONALE DELL'ESCURSIONISMO - Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi - VALLE DI SAN MARTINO

July 4, 2022
July 2022

near Grum, Veneto (Italia)

Facile e suggestiva camminata nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi in una delle valli più suggestive del feltrino, la Val di San Martino.
Questo itinerario ci ha permesso di visitare gli antichi insediamenti del Pian dei Violini, all'interno dell'affascinante bosco che la leggenda vuole popolato di folletti. Nel silenzio più assoluto regna lo scorrere rasserenante del torrente Stien che proprio in quest'area inizia il suo corso ed offre lo spettacolo delle caratteristiche "marmitte".
Seguendo la strada sterrata che costeggia il torrente Stien la nostra prima tappa e' la Chiesetta di San Martino,
Con una facile camminata, alternando brevissimi tratti di salita ad altri di falsopiano e attraversando il fiume su passarelle di legno, raggiungiamo una "calchera" (fornace per produrre la calce) da poco restaurata e in ottime condizioni.
Ha da qui inizio un tratto di sentiero che, con pendenze variabili, ci porta verso l'incantato mondo del Pian dei Violini, su terreno per lo più terroso tra pini e larici.
Mentre saliamo, si aprono meravigliosi squarci su bellissime cascatelle dello Stein e marmitte giganti; è qui il regno di stupendi giochi d'acqua formati dallo scorrere turbinoso del torrente verso valle.
Incontriamo i primi ruderi di vecchie "casere" e stalle, probabilmente risalenti alla prima metà del Novecento ma quasi sicuramente costruite su strutture antecedenti.
Alcune si trovano in un'area del bosco che ha subito le devastazioni della tempesta Vaia del 2018.
Sulla via del ritorno ci fermiamo dapprima alla "casera" Rombaldi, sapientemente ristrutturata dagli odierni proprietari e poi per una sosta mangereccia, offerta dal Cai di Feltre, di polenta e formaggi locali (buonissimi).
La Sig.ra Annalisa ci ha spigato come fare la polenta (non mi verrà mai così buona!!!).
Ripresa la vita del ritorno, un tratto per lo più in discesa ci riporta alle macchine.
Buon cammino e buona vita!!!