Venacquaro e Falasca dalla Val Chiarino

Photo ofVenacquaro e Falasca dalla Val Chiarino Photo ofVenacquaro e Falasca dalla Val Chiarino Photo ofVenacquaro e Falasca dalla Val Chiarino

October 30, 2021
October 2021

near Ortolano, Abruzzo (Italia)

Cime Venacquaro e Falasca dalla Val Chiarino in una splendida giornata autunnale tra i colori del foliage.
Dopo essere passati sulla diga di Provvidenza, sull'omonimo lago e aver percorso un tratto di carrareccia, abbiamo lasciato la macchina circa due chilometri prima della masseria Cappelli, proseguendo sulla sterrata siamo arrivati al Rifugio Fioretti e dopo un poco alla Stazzo di Solagne. Da quel punto è iniziata la parte impegnativa della salita che ci ha portato alla Sella del Monte Corvo, da lì fuori sentiero siamo saliti sulla cima erbosa del Venacquaro (m. 2377), abbiamo proseguito in discesa sulla Sella del Venacquaro e siamo saliti sulla Cima Falasca (m. 2300). Ridiscesi dal Falasca abbiamo seguito il sentiero che si incrocia sulla sella del Venacquaro, che ci ha riportato allo stazzo di Solagne. Da lì, sullo stesso percorso dell'andata siamo tornati al punto di partenza.

Foliage

PictographWilderness hut Altitude 5,576 ft

Stazzo di Solagne

Intersezione sentieri

Cima del Venacquaro (m. 2377)