Photo ofVelino Sirente - Da Prato Capito (o Agapito) al monte de La Torricella e cima del Morretano Photo ofVelino Sirente - Da Prato Capito (o Agapito) al monte de La Torricella e cima del Morretano Photo ofVelino Sirente - Da Prato Capito (o Agapito) al monte de La Torricella e cima del Morretano

October 10, 2020
October 2020

•   5 4 Reviews

near Casamaina, Abruzzo (Italia)

Una bella passeggiata tra il silenzio della faggeta, mucche e cavalli, in una zona abbastanza widerness, non eccessivamente faticosa, con ottimi panorami, ed in una zona fortunatamente poco frequentata. Anche se ho scordato il waypoint sulla cima de La Torricella, non potete mancarla, dato che si trova obbligatoriamente lungo la cresta. Una volta parcheggiato, si prende la sterrata che costeggia, tenendolo a destra, il Prato Capito e che conduce ai Prati di Cerasolo, e dopo circa 1,5km si abbandona la via principale e si va a sinistra su uno stradino boscoso che porta nella Valle di Morretano. Usciti dal bosco, si lascia la valle piegando a destra con un giro a forma di U, per raggiungere la cresta del Monte La Torricella. Da qui per cresta si raggiunge la vetta de La Torricella, con un ottima vista sui Monti della Duchessa, sul Terminillo e sul Gran Sasso. Da La Torricella, percorrendo sempre la cresta si raggiunge la cima del Morretano, per poi scendere ripidamente, prima verso il Passo dal Morretano, poi verso la omonima valle dove comodamente si chiude l'anello in prossimità del bosco. Da qui non resta che fare la strada a ritroso fino al parcheggio. Non ci sono difficoltà rilevanti lungo tutta l'escursione, lunghezza media e dislivello medio-basso classificabile E+. Buon cammino.

PictographFauna Altitude 5,745 ft

Inizio e fine escursione

• Photo of Escursioni a Go Go
    Escursioni a Go Go May 8, 2023

Sentiero facilissimo da seguire in uno scenario pazzesco nel parco Sirente velino. Traccia ottima e informazioni giuste

Alessio Duranti May 8, 2023

Grazie 💪💪💪

• Photo of OsloVg
    OsloVg Jul 30, 2023

Percorso bellissimo e panoramico!!

Bellissimo!!!

• Dinozzo58 Mar 25, 2024

Giro top con bellissimi panorami in una zona poco frequentata.

Alessio Duranti Mar 31, 2024

Grazie 👍

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Apr 14, 2024

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 15 aprile 2024.

Si parte dal parcheggio di Prato Capito e si inizia a camminare prima in piano e poi in leggera salita.
    Si sale dolcemente fino al monte torricella e si prosegue on cresta per 1.5km fino a raggiungere la croce del Morretano da cui si gode un bellissimo panorama.

Si ridiscende sul crinale poco ripodo e poi in leggera discesa si prosegue fino a ritornare all'auto.

Abbiamo chiuso il giro in 4 ore.

Alessio Duranti Apr 14, 2024

Complimenti!! Avete incontrato bestiame o cani pastore? Un saluto

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Apr 14, 2024

Per fortuna nessun cane pastore, solo tanta gente che come noi si godeva la bella giornata di sole 🌞