Velino 19/07/2017

July 22, 2017
July 2017

near Massa d'Albe-Corona, Abruzzo (Italia)

Salita al Velino su sentiero N6 e discesa su N5.
Si parcheggia presso la piazzetta con la croce alla fine del paese di Massa D'Albe (Località Corona), dove iniziano i sentieri del G.E.V. (Gruppo Escursionistico Velino). Si inizia su carrareccia che dopo un paio di chilometri arriva a Fonte Canale (acqua freschissima). Si prosegue sempre su carrareccia fino ad inoltrarsi nel bosco attraverso un sentiero che più avanti risbucherà all'aperto e lo costeggerà. Si inizia a salire sul serio tra le rocce che in un paio di punti ci ricorderanno la quota raggiunta (scritte con vernice). In breve (si fa per dire), si arriva al suggestivo passaggio del 'Canalino', dove ci si può aiutare con una corda lasciata li appositamente. Fatto il canalino, si cominciano a scorgere le rocce prospicenti la cima vera e propria; dopo gli ultimi strappi su cresta, si vede finalmente la croce e in pochi passaggi la si raggiunge. Siamo in vetta e il panorama è senza eguali : un paesaggio quasi lunare, tutto intorno assenza totale di vegetazione. Il Monte Cafornia sembra essere li a due passi. Sosta consistente e si riscende per il ripido sentiero N5, molto tecnico e dinamico; segnatissimo, non si può sbagliare. Si scende tra ghiaione e rocce fino a incrociare, ormai vicino al bosco il sentiero dell'andata, che ripassando per Fonte Canale ci riporterà all'auto. Ho voluto provare al ritorno, dopo la fonte un percorso alternativo, come dimostrato dalla traccia, ma è praticamente la stessa cosa; si può scegliere al momento.

Il Canalino

Monte Velino 2487 m.s.l.m.

Bivio

Alternativa alla carrareccia di andata