Velice-Monte Priora-Velice (anello)

Photo ofVelice-Monte Priora-Velice (anello) Photo ofVelice-Monte Priora-Velice (anello) Photo ofVelice-Monte Priora-Velice (anello)

August 10, 2020
August 2020

near Vetice, Marche (Italia)

Il punto di riferimento per la partenza è fonte vecchia, ci si arriva tramite una strada sterrata. Si può partire da lì oppure proseguire con la macchina sulla sinistra per altri 400 mt. Il sentiero non è sempre segnato ma è ben visibile per tutto il percorso. Il primo tratto è nel bosco, si perde un po' quota; poi si inizia a salire in modo abbastanza più impegnativo finora raggiungere un tratto erboso, che deve essere attraversato continuando a salire per raggiungere la cresta (io all'inizio mi sono tenuta bassa perché ho perso il sentiero, ma anche qui è ben visibile). Si passa di fianco ai ruderi di un vecchio rifugio. Nell'ultimo tratto l'erba si fa più alta è c'è l'incrocio che al ritorno porta a percorrere una via diversa. Raggiunta la cresta si piega a sinistra a si sale fino alla vetta! Al ritorno si perde quota velocemente per poi percorrere un lungo tratto nel bosco e infine tra i campi. La discesa è dall'altro versante della montagna, sulle gole dell'infernaccio. Salita impegnativa e lunga ma regala panorami stupendi!