Photo ofVeio: Cascata della Mola e del Piordo-Porta Capena Spezieria e Tagliata-Tomba dei Pilastri-Necropoli dei 4 Fontanili Photo ofVeio: Cascata della Mola e del Piordo-Porta Capena Spezieria e Tagliata-Tomba dei Pilastri-Necropoli dei 4 Fontanili Photo ofVeio: Cascata della Mola e del Piordo-Porta Capena Spezieria e Tagliata-Tomba dei Pilastri-Necropoli dei 4 Fontanili

March 1, 2021
March 2021

•   4.8 3 Reviews

near Isola Farnese, Lazio (Italia)

Escursione facile anche con bambini. Dislivello minimo. Partenza dalla mitica Cascata della Mola, veloce si arriva al pianoro di Portoa Capena. Abbiamo visto il basolato etrusco, i colombari, la tomba, la Spezieria (insieme di tombe etrusche) e poi siamo entrati nella Tagliata. Porta Capena era, appunto, la porta di veio, che la collega a Capena e Narce. Era una via di snodo. Da Porta Capena abbiamo ripreso il sentiero verso Ponte Sodo, siamo passati al di là del Cremera e ci siamo diretti sul pianoro, dove a metà di una collinetta abbiamo visto la Tomba dei Pilastri. Molto bella, anch'essa. Vista la tomba, il ritorno è sui propri passi e si rientra sul sentiero che costeggia Ponte Sodo. Si va oltre e sempre sul sentiero si arriva ai 4 Fontanili (sono proprio 4 :-P) e poi alla necropoli. Sul promontorio dove sono stati effettuati gli scavi, non rimane nulla della necropoli. Per fortuna ci sono i 4 Fontanili. Il rientro è sempre alla cascata della Mola. Il parco di veio è una meraviglia!

PictographWaterfall Altitude 413 ft

Cascata del Piordo

• Photo of Paperinikki
    Paperinikki Apr 18, 2021

Pieno di storia e di spunti per approfondire le origini e l’evoluzione dei nostri antenati

• Photo of SabriMimmi :-P
    SabriMimmi :-P Apr 18, 2021

🤗 verooooooooo

• Photo of mapko64
    mapko64 Dec 30, 2022

Ottima traccia alla quale abbiamo aggiunto la tomba Campana. Complimenti e grazie!

• edoardo rella Apr 3, 2023

Percorso molto bello; l'unico problema è relativo alla porzione della traccia che permetterebbe di raggiungere la tomba dei pilastri che richiederebbe di passare attraverso della foltissima vegetazione, praticamente impossibile.