Vegni - passo 3 croci - Antola - Rifugio - Buio - C di Tonno - Sella Banchiera - paesi fantasma - Vegni

one day one hour 45 minutes
June 19, 2018
June 2018

near Vegni, Piemonte (Italia)

Percorso in 2 giorni.

Primo giorno: partenza da Vegni, si sale con il 240 alle pendici del monte Carmetto, pendici monte Propiano, passo delle 3 croci, da qui si prende il 200 fino al monte Antola. Da qui discesa al rifugio parco Antola.

Secondo giorno: dal rifugio si risale al monte Antola, si prende verso ovest il sentiero verso capanne di Tonno e da qui al monte Buio. Si ritorna a capanne di Tonno e si prende il sentiero 251 che scende a mezzacosta in val Borbera fino a giungere in un'ora alla sella Banchiera. Da qui si prende il 243 che ci permette di arrivare in un'ora e mezza dall'altro versante della valle Campassi, al primo paese fantasma: Reneuzzi. Da qui si prosegue sul 242 al secondo paese: Ferrazza e al terzo paese: Casoni di Vegni. SI prosegue poi verso la sella Campassi e infine si ridiscende a Vegni.