VdA: anello Nus - Castello di Quart passando per Villon

Photo ofVdA: anello Nus - Castello di Quart passando per Villon Photo ofVdA: anello Nus - Castello di Quart passando per Villon Photo ofVdA: anello Nus - Castello di Quart passando per Villon

January 10, 2022
January 2022

near Nus, Valle d’Aosta (Italia)

Col tempo ballerino e l'annuncio di peggioramento in serata, decidiamo di partire direttamente dall'allaggio di Nus e raggiungere il Castello di Quart rimanendo a fondo valle (quota 530 s.l.m.). Procediamo in direzione nord-ovest seguendo la prima parte di Via Francigena. Al bivio prendiamo sentiero n° 3 -103 che sale ripido. Alla seconda deviazione seguiamo alla volta di Villon, cartografia alla mano, questo ci consentirà di saltare un grosso pezzo di strada asfaltata alla volta di boschi di castagne e alberi secolari. Nel corso del tragitto il tempo cambia fino ad aprirsi completamente e un caldo sole ci coccola nella parte centrale fino al castello di Quart. Pausa e ripresa alla volta della base di andata, questa volta col passaggio "basso", sentiero n°103 che ripercorre anche una parte di Via Francigena. C'è più asfalto al rientro e ovviamente sole già tramontato. Percorso lungo ma semplice. Vista ovviamente sempre molto impressionante e a 360°.