VCO Anello Lago Panelatte, Larecchio, B.tta Ruggia, B.tta Muino

Photo ofVCO Anello Lago Panelatte, Larecchio, B.tta Ruggia, B.tta Muino Photo ofVCO Anello Lago Panelatte, Larecchio, B.tta Ruggia, B.tta Muino Photo ofVCO Anello Lago Panelatte, Larecchio, B.tta Ruggia, B.tta Muino

September 11, 2022
September 2022

near Borca Verzasco, Piemonte (Italia)

Piacevolissimo giro ad anello, consigliatissimo a tutti i camminatori con un po' di allenamento, sentiero senza particolari difficoltà e ben tenuto.

Partenza dall'ampio e comodo parcheggio di Arvogno, procediamo lungo la strada asfaltata in direzione nord e giunti ad un bivio prendiamo il sentiero a destra, abbandonando l'asfalto.
Inizia la lunga salita che ci porterà a superare dei piccoli e ben tenuti alpeggi fino a superare le baite dell'Alpe i Motti e raggiungere una piccola cappelletta.
Da qui un ultimo breve sforzo ci permetterà di raggiungere il Lago Panelatte, dove è possibile fare una pausa sui sassi nei paraggi. Decidiamo di continuare a salire fino alla Forcola di Larecchio per poi scendere su un sentierino e portarci sopra la Diga di Larecchio (non siamo scesi ma ci siamo fermati in alto a fare delle stupende foto). Da qui facciamo dietrofront, seguendo il percorso dell'andata fino alla cappelletta descritta prima, dove prendiamo un sentierino alle sue spalle, senza particolari difficoltà, superando un tratto di pietraia sistemata in modo da renderla di facile passaggio.
Raggiungiamo la Bocchetta di Ruggia e a seguire l'omonima alpe con un delizioso laghetto, continuiamo salendo fino alla Bocchetta Muino; attenzione giunti al passo non si segue il sentiero principale, ma un sentierino inizialmente non molto visibile che ci fa scendere rapidamente verso valle.
Superiamo l'Alpe Raunel e l'Alpe Sdun per poi raggiungere la strada asfaltata che ci riporta ad Arvogno.