Vas-monte Vallina-Milies-Stramare-Vas

Photo ofVas-monte Vallina-Milies-Stramare-Vas Photo ofVas-monte Vallina-Milies-Stramare-Vas Photo ofVas-monte Vallina-Milies-Stramare-Vas

April 28, 2021
April 2021

near Vas, Veneto (Italia)

Anello non difficile, in gran parte su strade forestali e qualche tratto asfaltato. L'escurisione è lunga, per cui è richiesto un po' di allenamento. Si parte dal centro di Vas e per strada forestale, di pendenza costante, si sale fino a monte Vallina con scorci sul massiccio del Grappa e gli abitati di Quero e Alano di Piave. Consigliata una fermata verso metà salita, presso un allevamento di capre, dove è possibile acquistare del buon formaggio caprino. Raggiunti i prati di monte Vallina lo sguardo spazia sulle vallate sottostanti. Da lì, ritornando per alcune centinaia di metri sui propri passi, si continua per strada forestale e poi per sentiero fino all'abitato di Milies. Da qui si prende il sentiero posto sulla destra del paese e che per lungo tratto percorre il letto di un ruscello privo d'acqua. All'altezza dell'abitato di Stramare, che compare in basso, si devia sulla sinistra per evidente sentiero fino a giungere, in poche centinaia di metri, al suggestivo borgo dalle case a "sasso faccia vista". Dal centro del borgo si prende il bel sentiero delle acque fino a giungere al paese di Riva Grassa. Da qui si scende per strada asfaltata fino al cimitero e da lì, per strada cementata, fino alla chiesa di Segusino. Dalla piazza si prende a destra la strada asfaltata fino all'imbocco della galleria e, prestando la dovuta attenzione, si attraversa la strada per innestarsi sulla vecchia provinciale che sotto roccia e lungo il fiume Piave, conduce all'immediata periferia di Vas. All'altezza della rotonda, lasciata la strada provinciale, si sale sulla destra fino a giungere al punto di partenza.