Varigotti, anello Arma delle Manie

February 16, 2022
February 2022

near Varigotti, Liguria (Italia)

Partenza dalla via della posta a Varigotti, si seguono due quadrati rossi, si sale fino ad un gruppo di case e poi ancora fino ad arrivare nel territorio delle Manie. Dopo un pezzo di asfalto si svolta a destra seguendo il cartello per la trattoria della grotta. Si prosegue per l’arma delle Manie, una delle più grandi grotte del territorio finalese sita sull’altopiano delle Mànie, orientata a Sud a circa 250 m sul livello del mare, circondata dal verde della vegetazione mediterranea. Gli scavi condotti al suo interno a partire dagli anni Sessanta del Novecento hanno portato alla luce reperti che testimoniano la presenza umana nella grotta fin dalla preistoria, soprattutto riferibili all'Uomo di Neandertal (70mila anni fa circa). Da lì si scende verso la Val di Ponci con il percorso dei ponti romani ma a metà strada si vira a destra per ammirare una bella falesia. Si ridiscende sulla traccia principale per guardare la grotta che è segnalata sulla mappa: l’ arma dell’andrassa che però non vale la pena anzi è pericolosa. Meno male che l’entrata è coperta con dei tronchi perché c’è solo un buco profondissimo. Si va avanti e dopo un bel percorso nel bosco ci si trova su uno stradone sterrato fino a trovare l’asfalto, si svolta a sinistra e si sale seguendo il cartello bric dei corvi da cui si gode di un bel panorama. Si scende
e si prende la strada sulla destra che porta su una pista da bicicletta in mezzo al bosco , si passa vicino al camping terre rosse ma non lo si attraversa, si gira a sinistra e al primo bivio a destra, si attraversa il campo e poi a sinistra per raggiungere la grande sterrata. Si costeggia una vigna e ci si immette sul sentiero che passa appena dopo la vigna a destra. Al primo bivio si va a destra e si continua a scendere fino ad incontrare una strada asfaltata con dei segnali che indicano Varigotti, destra e poi sinistra su strada larga. Un piccolo tratto e poi sinistra sul sentiero in discesa. Questo è un sentiero molto bello e panoramico che passa tra gli uliveti e da cui si può godere di uno splendido panorama fino a Finale Ligure. Il percorso termina al parcheggio.