Varenna - Bellano - Sentiero del Viandante

Photo ofVarenna - Bellano - Sentiero del Viandante Photo ofVarenna - Bellano - Sentiero del Viandante Photo ofVarenna - Bellano - Sentiero del Viandante

May 14, 2022
May 2022

near Varenna, Lombardia (Italia)

Usciti dalla stazione ferroviaria di Varenna-Esino scendiamo verso il lago e percorriamo, dopo aver superato su un ponte il torrente Esino, per un breve tratto la Via Corrado Benini in direzione del centro di Varenna abbandonandola subito non appena individuate alla confluenza di una bella mulattiera le indicazioni e tabelle del SV. Tramite quindi questa mulattiera risaliamo il pendio del colle per portarci alla cima dello stesso dove è ubicato il Castello di Vezio da cui si gode uno stupendo panorama sul Lago (ingresso e visita a pagamento). Dal borgo di Vezio si imbocca il sentiero che scende verso il torrente Esino attraverso un antico ponte. Successivamente, salendo verso Regolo, si imbocca una strada che prosegue in costa, prima asfaltata, poi sterrata. Si prosegue verso la Valle Masna e, attraversato il cosiddetto Bosco delle Streghe, si procede verso la Fabbrica. Dopo aver costeggiato la Cappella della Madonna Addolorata il sentiero scende verso
Bellano. Superato il ponte sull’Orrido scendiamo fino all'ingresso della biglietteria per la visita dell'orrido per ammirare la bellissima cascata e lo strettissimo e profondo canyon scavato dal torrente il tutto mediante una passerella che compie un giro ad anello e che permette visioni a dir poco stupefacenti e di rara bellezza. Terminata la visita ci dirigiamo alla stazione ferroviaria per prendere il treno e ritornare a Varenna e poi (dopo ampia visita (anche alla bellissima Villa Monastero), sosta pranzo, nuovamente tramite treno a Mandello (originaria stazione di partenza)