Photo ofVarazze - Madonna della Guardia - Eremo del Deserto - Pratorotondo - Faje - Ramognina - Varazze Photo ofVarazze - Madonna della Guardia - Eremo del Deserto - Pratorotondo - Faje - Ramognina - Varazze Photo ofVarazze - Madonna della Guardia - Eremo del Deserto - Pratorotondo - Faje - Ramognina - Varazze

March 25, 2017
March 2017

near Varazze, Liguria (Italia)

Viewed 2085 times, downloaded 20 times

Percorso impegnativo per la sua lunghezza, per la salita impegnativa con forti dislivelli e per la ripida discesa che mette a dura prova le ginocchia già sollecitate. Questo itinerario inizia nella piazza della Chiesa di Santa Caterina a Varazze (numerosi parcheggi nelle vicinanze) si prende subito una bella salita su per la creuza del Cavetto. Arrivati in cima alla strada asfaltata si prende a sinistra fino ad incrociare sulla destra la sbarra da dove inizia la sterrata per la Madonna della Guardia (Monte Grosso). Giunti al bivio che a destra porta al santuario bisogna girare a sinistra in direzione Ramognina /Beato Jacopo. Dopo circa un km si trova sulla destra, poco prima di una salita dritta e lunga, il bivio per il sentiero (_.), segnalato male ma nella cartografia ho messo una foto per facilitarne l'identificazione. Proseguendo per il sentiero che nel finale fa un piccolo tratto in asfalto per tornare sterrato dopo i due ponti in curva a sinistra si raggiunge l’Eremo del deserto o Istituto S. Giuseppe dei Carmelitani Scalzi. (286 m) Da lì si prosegue con il segnava (_.) fino a Prato Rotondo, un chilometro circa prima del rifugio è possibile salire sul Monte Sciguello (bella vista). Il ritorno procede per la fase iniziale da dove si è arrivati per girare poi sul segnavia (-), ben segnalato, che dopo circa 7 km ci porterà nell'abitato delle Faje (purtroppo il segnale e la traccia mi hanno abbandonato in questa discesa).
Dall'abitato delle Faje si procede per strada asfaltata segnavia + fino ad un bivio sterrato sulla sinistra, in salita, subito dopo l'incrocio con il passo del muraglione. Da lì si procede su sterrato fino a giungere all'inizio del sentiero _. preso ad inizio giro e si ritorna scendendo in paese per la via inversa. Allego link della traccia dalle Faje a Varazze