Varazze Bric delle Forche Castagnabuona Varazze

Photo ofVarazze Bric delle Forche Castagnabuona Varazze Photo ofVarazze Bric delle Forche Castagnabuona Varazze Photo ofVarazze Bric delle Forche Castagnabuona Varazze

-44 ft
1922
January 13, 2022
January 2022

near Varazze, Liguria (Italia)

Gita nell' entroterra ligure con partenza da Varazze (SV) , parcheggiare in quella che è la piazza del mercato nei pressi del palazzetto dello sport.
Il percorso inizia attraversando il torrente Teiro nei pressi della rotonda ,dirigersi verso l' Oratorio di Nostra Signora Assunta e proseguire in salita per via San Francesco d' Assisi .Proseguire poi per Via Giovanni Bonfante,Sui muri si trovano indicazioni per il sentiero da Ventimiglia a Luni e triangoli rossi.Si segue per una scalinata che fa da scorciatoia per la strada asfaltata ma poi il percorso diventa su sentiero in terra e lasciate le case si inoltra nel bosco.Il sentiero a questo punto prosegue in falsopiano passando vicino ad un centro per l' addestramento cani da caccia poi vicino ad un percorso cintato per motocross il Crossodromo Andrea Timossi.Qui la strada è asfaltata e in leggera discesa fino a giungere ad un bivio con indicazione su palina per il Bric delle Forche .
Qui c'è un piccolo prato e una cappelletta dedicata a San Giovanni Bosco.
per proseguire il percorso , tornare sulla strada asfaltata e discendere sulla destra. Dopo essere passati sotto i cavi dell' alta tensione dell' elettrodotto Savona Morgallo ed avere percorso circa 800 metri seguire la strada con curva a sinistra e non proseguire dritto altrimenti si va verso Celle Ligure.Proseguendo si passa vicino ad un gruppo di case e ad una cappelletta dedicata a San Pietro con una colonia di gatti, si prosegue e al prossimo bivio si tenga la sinistra con sentiero in salita .A questo punto il percorso è in discesa su strada inghiaiata arrivando al Santuario di Nostra Signora Della Croce di Castagnabuona.
Non seguire le indicazioni per Celle ma discendere per il percorso ripido in direzione del mare , passando per il borgo di Castagnabuona e successivamente per un sentiero ripido si giunge alle porte di Varazze.
Qui con un sottopassaggio delle ferrovie in direzione mare e successivamente proseguendo sul lungomare si giunge al parcheggio.