Photo ofVarazze, Bric del vento, Priafraia, Montebè , Alpicella, Nicciu du Briccu du Bruxin, Varazze Photo ofVarazze, Bric del vento, Priafraia, Montebè , Alpicella, Nicciu du Briccu du Bruxin, Varazze Photo ofVarazze, Bric del vento, Priafraia, Montebè , Alpicella, Nicciu du Briccu du Bruxin, Varazze

-27 ft
7 hours one minute
December 31, 2022
December 2022

near Celle Ligure, Liguria (Italia)

Varazze, Cappella Beato Jacopo Passo del Muraglione, Bric del Vento, Monte Priaiafaia Bric Montebè, Nicciu du Briccu du Bruxin, Alpicella Ceresa, Cappella Beato Jacopo Varazze.

Da Varazze si segue il segnavia Croce rossa che porta al Beigua passando per la Cappella del Beato Jacopo e Passo del Muraglione.
Superato l’incrocio per la Via Megalitica ed il Bric del Vento, si giunge ai piedi del monte Priafaia.
Qui  Si prende il sentiero di sinistra, indicato da un cartello ma non segnalato; il sentiero ( come detto non segnato ma molto evidente) sale ripido seguendo il sovrastante costolone, quindi superano alcune roccette e si raggiunge la croce di vetta del Monte Priafaia.
Si scende brevemente tra le facili rocce sul versante opposto, quindi si riprende il sentiero che scavalca una gobba coperta da una bella pineta. Si supera una sella e , si riprende a salire tra erba e rocce affioranti, raggiungendo la cima del Bric Montebè . Poco più avanti si incontra il sentiero segnato con un triangolo rosso vuoto, che si segue sino ad Alpicella passando per il Nicciu du Briccu du Bruxin, (vedi nota*) Quindi si prosegue per Il sentiero segnato da una NTL Rossa (strada megalitica Alpicella_Ceresa.). Abbandoniamo dapprima le deviazione N ed L sino ad trovare una edicola votiva ed un bivio . Alla nostra destra la T rossa porta al monte Greppino mentre il ramo di sinistra, non segnato ma molto evidente ci riporta sul sentiero segnato con una Croce rossa seguito all’andata e passando per la Cappella del Beato Jacopo si ritorna a Varazze.

(*)Poco prima di Alpicella si può vedere ciò che resta del Nicciu du Briccu du Bruxin, edicola votiva costruita inglobando un antico menhir (anche se l’ipotesi più accreditata è che tale pietrafitta sia stata messa a sostegno dell’edicola stessa). Allego due fotoche ebbi a scattare il il 5 settembre 2018 prima della situazione trovata oggi, 31 dicembre 2022

Varazze

Passo valle

Passo del Muraglione

Cappella Beato Jacopo

Cappelletta Le Faie

Bric del Vento

Monte Priafraia

Monte Montebe

Nicciu du briccu du bruxin