Valtournanche - Manda - La Salette - Valtournanche

Photo ofValtournanche - Manda - La Salette - Valtournanche Photo ofValtournanche - Manda - La Salette - Valtournanche Photo ofValtournanche - Manda - La Salette - Valtournanche

2072
April 9, 2023
April 2023

near Valtournanche, Valle d’Aosta (Italia)

Parto senza una meta precisa e mi porto al lago di Loz. Qui noto un sentiero, il 22, che sale a Manda inferiore. Sembra accessibile, anzi (x ora) completamente sgombro da neve.
Si sale, a tratti un po' ripido, ma senza alcuna difficoltà.
Da Manda inferiore, piccola frazione ancora isolata in questa stagione, vago sulle nevi immacolate 😂 verso Manda superiore. Fortunatamente le nevi immacolate sono di poco spessore e non mi trovo a sprofondare con l'intera gamba come uno po' di tempo fa alla Finestra di Cignana!
Proseguo. Un piccolo gruppo di camosci salta tra le rocce di un precipizio. So dove mi trovo... Un costone di roccia verticale che si vede a sinistra dell'ovovia. Un brivido mi percorre la schiena e me ne tengo piuttosto a distanza.
Niente foto con i camosci 😅.
E, dopo questi paesaggi unici immersi nel silenzio assoluto, vedo in distanza il comprensorio sciistico di Valtournenche che ormai è poco più di un quarto d'ora..
Arrivato a La Salette con il sentiero n. 20 rientro a Valtournenche.