Valtournanche - Finestra di Cignana

Photo ofValtournanche - Finestra di Cignana Photo ofValtournanche - Finestra di Cignana Photo ofValtournanche - Finestra di Cignana

February 18, 2023
February 2023

near Valtournanche, Valle d’Aosta (Italia)

Il mio percorso a salire ha seguito il sentiero n. 7.
Partendo da Crepin si sale agevolmente fino a Liortére. Si prosegue poi sempre seguendo il 7. Intorno ai 2000-2100 diventa piuttosto ripido... Io credo (e dico credo perché i segnavia in questo periodo sono spesso coperti dalla neve) credo di aver perduto il sentiero ma più salivo e più mi rendevo conto che ripercorre i miei passi in discesa sarebbe stato troppo pericoloso. Quindi determinato ad arrivare alla Finestra di Cignana! Finalmente arrivo all'interazione con il 107 Gran Balconata. Però amara sorpresa.. La Finestra dista poco, forse 200mt o poco più, ma c'è parecchia neve. E io, che nn ero partito così sicuro di salire tanto e considerata la poca neve presente, ho solo i ramponcini e niente ciaspole. Mi ritrovo così ad "annaspare" passo dopo passo con la neve all'inguine per quei circa 200mt. Che fatica! 😅
Ma alla fine arrivo alla Finestra di Cignana e il resto è una passeggiata a scendere!!
Ancora un po' di neve fino al lago ma con pochi "sprofondamenti" oltre il ginocchio. Poi dalla diga prendo il sentiero n. 1 e, all'altezza di Promoron, il n. 8 fino a Liortére. Da qui ripercorro il 7 che mi riconduce al punto di partenza a Crepin.
Il percorso eseguito in questa stagione sarebbe proibitivo in presenza di abbondante neve (e credo nn solo per me ma anche per montanari più esperti).
È stato comunque impegnativo e potenzialmente pericoloso percorrere l'ultimo tratto del sentiero 7 fino all'intersezione con il 107 e altrettanto impegnativo e faticoso il tratto in cui sprofondavo con l'intera gamba nella neve...