Valtournanche

February 22, 2023
February 2023

near Valtournanche, Valle d’Aosta (Italia)

Oggi una passeggiata non impegnativa. Il tempo grigio e le nubi basse mi hanno frenato e non mi sono lanciato in percorsi "avventurosi"!
Quindi, come appena detto, percorso facile. Sono presenti tratti un po' ripidi sia in salita che discesa ma è sufficiente affrontarli con il proprio ritmo. Privo di neve, a parte qlche breve tratto ghiacciato ma facile da superare anche senza ramponcini. Bastoncini sempre. Sono spesso di aiuto e rappresentano una sicurezza!
Parto da Crepin e, sentiero n.7, in mezz'ora salgo a Liortére. Poi il comodo e pianeggiante sentiero a mezza costa n.8 fino a Promeron. Scendo quindi con il n.1 a Valmartin. Qui si percorrono alcune centinaia di metri sulla strada deserta che serve queste piccole frazioni. È anche il solo modo x attraversare il Marmore con il ponte di questa strada.
Incrociata la strada principale e raggiunta la frazione di Cretaz, il sentiero n.34 porta alla frazione di Servaz. Da qui ci si inerpica con il n.32 fino ad incrociare il n.33.
Infine seguendo il 33 si rientra al Valtournenche centro e, da qui, seguendo l'asfaltata, si ritorna a Crepin.
Una passeggiata alla quale si possono fare numerose varianti allungando o abbreviando il mio percorso. Tutti i sentieri sono visibilmente segnalati, specie in assenza di neve!