Photo ofValtorta (ceresola)- Passo del Gandazzo - Passo del Toro - Rif. Grassi - Caserone - 104a - Ceresola Photo ofValtorta (ceresola)- Passo del Gandazzo - Passo del Toro - Rif. Grassi - Caserone - 104a - Ceresola Photo ofValtorta (ceresola)- Passo del Gandazzo - Passo del Toro - Rif. Grassi - Caserone - 104a - Ceresola

Very difficult
April 22, 2018
April 2018

near Valtorta, Lombardia (Italia)

Partenza dal parcheggio degli impianti da sci. Si sale lungo la sterrata e si taglia subito a dx per entrare nel bosco dove si trova il cartello "x rif. Buzzoni..." . Con percorso nel bosco si sale al passo del Gandazzo (1660 m). Oltre, il sentiero inizia a salire con decisione lungo l'erboso versante meridionale dello Zucco del Corvo fino a scavalcare la cresta terminale e, percorrendo una cengia, raggiunge l'aereo passo del Toro (1950 m). A questo punto abbiamo calzato le ciaspole. Vedi descrizione al Way point. Proseguiamo sulla neve, più o meno dura a seconda della diversa esposizione, ma sempre in buone condizioni e, scesi un poco, e dopo un tratto tendenzialmente pianeggiante, risaliamo un poco per raggiungere infine il rifugio Grassi (1987 m). Il ritorno avvienne percorrendo il sentiero 104 fino a quando troviamo la deviazione per il 104a che ci riporta sulla strada che da valtorta sale a ceresola. Durante il ritorno le ciaspole le abbiamo tolte a circa 1700 m dopo il baitone che si incontra una mezz'oretta dopo aver lasciato il rifugio. Per arrivare al parcheggio si percorrono un paio di km sull'asfalto; l'autostop ce li ha evitati.
Bellissimo percorso ad anello reso unico da condizioni meteo e della neve favorevoli. La presenza della neve su i passaggi attrezzati e la lunghezza del tracciato classificano, a mio giudizio, il percorso in molto impegnativo.

Passo del Toro

Passaggio più impegnativo per la neve che invade il passaggio a cui prestare attenzione. Dal portale geografico CAI : "Oltre alle catene normalmente presenti nel punto più esposto della cengia al Passo del Toro, si possono notare anche altre catene che, partendo ca. 20 m al di sopra del cartello "Passo del Toro" (esse sono subito visibili se si percorrono pochi metri verso la tondeggiante vetta dello Zucco del Corvo) permettono di aggirare l'esposta cengia suddetta nel caso che residui neve/ghiaccio primaverili ancora la invadano."