Valsanmartino, Bric Rosero, Centocroci, strada antica di Fenestrelle (Torino)

Photo ofValsanmartino, Bric Rosero, Centocroci, strada antica di Fenestrelle (Torino) Photo ofValsanmartino, Bric Rosero, Centocroci, strada antica di Fenestrelle (Torino) Photo ofValsanmartino, Bric Rosero, Centocroci, strada antica di Fenestrelle (Torino)

December 26, 2020
December 2020

near Madonna del Pilone, Piemonte (Italia)

Lungo anello che concatena gli itinerari 20 (Val San Martino) e 22 (strada antica di finestrelle). Si percorrono due strade di cresta, ovvero quegli antichi percorsi lungo le dorsali della collina dove venivano costruite le “Vigne”, splendide dimore nobiliari a uso promiscuo (agricolo e residenza estiva). Infatti la lista di ville sei-settecentesche che si incontrano è lunghissima. Le potete trovare meglio segnalate in altri miei itinerari che percorrono parti di questo anello.

Nella parte alta, sia in salita sia in discesa, si percorrono invece bei sentieri nel bosco sommitale di querce e castagni.
Fatta il 26/12/2020 con Antonella e Giancarlo.
16,2 km e 600 m di dislivello.

AVVICINAMENTO
Noi siamo partiti da strada del Lauro a Torino (largo Tabacchi, ampie possibilità di parcheggio). Ma qualsiasi punto da lì alla strada del pino vecchio è valido.

ITINERARIO
Si sale a Villa Rey dal breve sentiero nel suo parco al fondo di strada Laurette e si prende strada Val San Martino superiore. La si percorre quasi tutta fino a quando la salita si smorza e si arriva a una zona di boschi.
Poco prima che la strada volti nettamente a destra, si incontra sulla sinistra la Strada del “Termin forà” che si prende e percorre tutta. In questo tratto nel bosco si incontrano molti sentieri; se si escludono quello che partono a sinistra, nettamente in discesa in direzione di Reaglie, si tratta di percorsi alternativi che, Prima o dopo, riportano sempre alla Panoramica dei colli.
Si percorre la Strada del “Termin forà” fino in fondo. Dei sentieri pedonali sul ciglio permettono di evitare le fangaie peggiori. Si sbuca sulla strada poco prima della grande rotonda del passo d’Arsete.

Per il gusto di salire una vetta e di non camminare sulla strada, si può salire al Bric Rosero. Il sentiero parte pochi metri dopo la rotonda sola destra. È in buono stato ma non molto marcato e poco visibile dalla strada.
Si ritorna poi alla strada Panoramica. Noi l’abbiamo percorsa fino a Pino, ma volendo si può ancora prendere un sentiero è salire al colle dove si trova l’osservatorio astronomico. In effetti camminare lungo la strada non è molto piacevole, perché la panoramica è frequentata da amanti dei motori di tutti i generi.
Arrivati a Pino si volta a sinistra verso Torino e, poco dopo, ci si addentra nel rione Centocroci. Si prende via Centocroci, si trascura il sentiero a destra che scende verso Mongreno, si prende via Andrea Corsini che finisce in un sentiero. Si incontra l’antico (risale al medio evo) pilone Centocroci. Il nome ricorda le croci incise dai viandanti scampati a una banda di briganti che agiva in loco.
Si prosegue in discesa ma restando più o meno in cresta, alternando sentieri e strada, fino a raggiungere strada antica di Fenestrelle che riporta a Torino, passando fra ville meravigliose.

PictographCastle Altitude 1,007 ft

5 strada del Termin Forà

7 Col d’Arsete

8 sentiero per Bric Rosero

Nella seconda foto si vedono i prati del Col d’Arsete e l’eremo dei Camaldolesi

9 la cima boscosa del Bric Rosero

Poco panorama persino in inverno

Diversi sentieri percorrono quel colle e permettono di evitare la strada

Girare a destra

Permette di tornare sui propri passi accorciando la gita

Vista dalla strada panoramica

Photo of14 L’antichissimo pilone centocroci Photo of14 L’antichissimo pilone centocroci Photo of14 L’antichissimo pilone centocroci

14 L’antichissimo pilone centocroci

16 l’ultimo tratto di sentiero in discesa

• Photo of carmelolg
    carmelolg Sep 12, 2022

Ciao, grazie per la condivisione. Hai il file GPX?

• Photo of ragazzi elena
    ragazzi elena Sep 12, 2022

No mi spiace. Io uso direttamente Wikiloc scaricando le tracce sul telefono