Valrovina Cave dipinte via Valle delle Lupie

Photo ofValrovina Cave dipinte via Valle delle Lupie Photo ofValrovina Cave dipinte via Valle delle Lupie Photo ofValrovina Cave dipinte via Valle delle Lupie

January 2, 2021
January 2021

near Campien, Veneto (Italia)

Interessante passeggiata fatta con condizioni meteo non ottimali (pioggia e neve) ma comunque soddisfacente: diversi incontri con animali selvatici ed l'onere ed onore di aprire sentieri con la neve fresca.
Si sale da Colle Basso per il sentiero che si dirige verso Rubbio (strada delle dodici svolte). Al primo bivio si prende a destra dove una sterrata diventa presto sentiero.
La si segue fino ad un bivio non evidente e non segnato dove si prende la sinistra e si sale su terreno piuttosto scivoloso. Altro bivio non segnalato in cui si tiene la destra ma, anche sbagliano, si raggiunge comunque la stradella asfaltata in Contrada Merli, si sale seguendo l'asfalto fino a prendere il sentiero che ci porta alle cave dipinte ma anche qui non lo si segue del tutto preferendo una giro leggermente più ampio.
Si arriva alla strada di Contrà Saline da dove si gode un panorama notevole (meteo permettendo).
La discesa segue quello che sarebbe il classico e più diretto itinerario che congiunge le cave dipinte ed abitate con la cosiddetta "via nova" o "strada delle dodici svolte".