Valrovina Caina per sentieri alternativi

February 2, 2023
February 2023

near Caluga, Veneto (Italia)

Giro per Monte Caina percorrendo sentieri non numerati e poco frequentati. Si sale per un primo tratto di asfalto che diventa sentiero dopo le ultime case. Da qui si prosegue su traccia sempre evidente fino ad attraversare la valle giungendo ad un castagneto e da qui si gira a destra in salita. Si segue la traccia fino ad intercettare il sentiero CAI che porta a monte Caina ma lo si lascia poco dopo tenendo la sinistra ad un bivio non evidentissimo. Si attraversa ancora una volta la valletta e si risale verso Contrà Casoni Bassi (waypoint). Si segue l'asfalto fino ad un bivio dove si prende la sterrata a destra. Poco dopo si riprende il sentiero CAI che porterà fino alla super panoramica cima del Monte Caina. Si scende per un primo tratto lungo il classico sentiero CAI ma lo si lascia poco dopo forcella campesana, in corrispondenza di un rudere. Qui si segue una evidente traccia utilizzata prevalentemente dagli appassionati di downhill. La si segue fino a tornare sull'asfalto dopo una casa. Arrivati nuovamente al sentiero CAI lo si segue per pochi metri in salita ma si svolta subito a sinistra per una traccia molto stretta e poco frequentata che riporta sull'asfalto che si è percorso in salita.

Contrà Casoni Bassi

Vi si giunge attraversando un orto, prestare attenzione