Valpromaro - Gualdo - Fibbialla - Valpromaro

Photo ofValpromaro - Gualdo - Fibbialla - Valpromaro Photo ofValpromaro - Gualdo - Fibbialla - Valpromaro Photo ofValpromaro - Gualdo - Fibbialla - Valpromaro

January 3, 2022
January 2022

near Valpromaro, Toscana (Italia)

Bellissimo e facile anello che inizia e finisce a Valpromaro. Si parte in leggera salita su sentiero acciottolato che ci porterà, in circa 30 minuti nello splendido borgo di Gualdo. In questa parte di sentiero si trova una fontanella di acqua sorgiva.
Arrivati nel piazzale della chiesa, si prosegue imboccando la via Francigena (che incrociamo più volte durante l’escursione) continuando, su sentiero in leggera salita, in direzione Fibbialla. Questa parte di sentiero è molto fangosa in questo periodo, ed il passaggio di moto da cross (pieno di solchi delle ruote) non aiuta di certo. Il discreta discesa si raggiunge il borgo di Fibbialla. La strada quindi prosegue per un tratto in discreta salita, seguita dopo poco da una discreta discesa su sentiero stretto e poco curato (molti tronchi caduti, fango e rovi), sino ad arrivare ad una intersezione in cui si riprende la via francigena. Da qui in poi, il sentiero corre largo ed in leggera discesa attraversando un bosco di pini marittimi e castagni. Si arriva quindi a chiudere l’anello costeggiando il torrente Freddana.
Il sentiero è sempre ben segnalato nella frazione Valpromaro-Gualdo e Fibbialla- Valpromaro. Nella parte centrale invece mancano segnavia e cartelli. Ottima disponibilità di acqua lungo il percorso.

Valpromaro

L’inizio del sentiero a Valpromaro

PictographPanorama Altitude 823 ft

Il sentiero della prima frazione

PictographFountain Altitude 928 ft

Bivio 3

• Photo of Lara Lucky Red
    Lara Lucky Red Apr 10, 2023

Ottimo percorso, molto carino e semplice da seguire😉

• Anne Demeure Nov 26, 2023

Abbiamo cercato di completare l'anello oggi 26/11/2023 ma a causa di una serie di alberi cascati dopo il paese di Gualdo in direzione Fibbialla non abbiamo potuto proseguire e siamo tornati indietro. Comunque il sentiero sarebbe stato molto carino.