Valpelline-Ollomont-Vaud-Rue di Mont-Valpelline

Photo ofValpelline-Ollomont-Vaud-Rue di Mont-Valpelline Photo ofValpelline-Ollomont-Vaud-Rue di Mont-Valpelline Photo ofValpelline-Ollomont-Vaud-Rue di Mont-Valpelline

19867
August 26, 2019
August 2019

near Valpelline, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 1967 times, downloaded 36 times

Alloggiando al campeggio di Valpelline, Gran Combain, quale miglior modo di partire a piedi direttamente senza muovere nessun mezzo? Così mattinieri partiamo dal piccolo paese di Valpelline, raggiungiamo la piazza principale e dal Tabacchino seguiamo il percorso che sale alla volta di Ollomont. Subito molta salita. Sarà così diciamo per metà dell'intero percorso. Lungo il cammino troviamo il museo della Fontina. Come non fermarci per visitarlo. Riprendiamo il percorso e raggiungiamo la ridente Ollomont, bel paesino di alta montagna. Facciamo una deviazione dalla piazza del paese verso Nord-Est evitando molta strada. Passiamo invece in mezzo a prati per una passeggiata che diventa piacevole e ci consente di rifiatare prima del pezzo finale verso Vaud. Arrivati in cima dove inizia (con cartina segnaletica) il percorso Rue du Mont ci fermiamo per la pausa. Riprendiamo dopo penichella e scendiamo sul bel percorso Rue du Mont, consigliatoci vivamente non delude le aspettative e si conclude con una galleria di 900mt completamente al buio (c'è un interrutore che da luce per un po' ma poi si spegne). Con torcette arriviamo alla fine, umido e fresco ci accompagnano fino dall'altra parte. Spettacolo di prati in uscita della galleria e chiesetta molto caratteristica. Riprendiamo il percorso che ci riporterà nuovamente al museo della Fontina per poi rifare il percorso in discesa iniziale del mattino (attenzione dalla fine della galleria a scendere verso il museo della Fontina c'è un semaforo che blocca passaggio veicolare e pedonale se luce rossa per possibile caduta frane). Rientriamo soddisfatti ancora una volta!