Valmora da Averara , Frazione Caprile Inferiore (BG)

Photo ofValmora da Averara , Frazione Caprile Inferiore (BG) Photo ofValmora da Averara , Frazione Caprile Inferiore (BG) Photo ofValmora da Averara , Frazione Caprile Inferiore (BG)

April 26, 2023
April 2023

near Valmoresca, Lombardia (Italia)

Length: 14.71 km (9.138 mi)

L'itinerario, parte dalla frazione di Caprile Inferiore e la sorpresa di questo itinerario parte da qui, un luogo storico e bellissimo, recuperato molto bene ed è un buon inizio per questa camminata. Il primo tratto è su strada, che pian piano diventa sterrata fino al ponte, incontrato dopo aver superato la località Losco. Il torrente Val Mora accompagna lungo tutto un tragitto bellissimo tra un bosco che in quest'autunno esplode in colori fantastici, si arriva al ponte dell'acqua. Qui il sentiero diventa una mulattiera fino alla diga. In questo tratto le cascate sono una ennesima sorpresa e meraviglia. Arrivati alla diga si prosegue verso la casa del custode e si passa sotto la diga attraverso una galleria ben segnata dai segnavia sempre ben visibili. Superata la diga compare un panorama di un bianco coloro che non mi aspettavo. Si sale verso il Rifugio San Marco e da qui lungo la strada si raggiunge facilmente il passo. D'estate si può saltare il tratto su strada seguendo il sentiero che sale alla cantoniera San Marco e da qui salire al Passo.

Dal passo ritorno al rifugio e lungo la via priula raggiungo il tornante con la casera Ancogno. Da qui lascio la via priula e proseguo lungo il sentiero che porta al rifugio alpe Cantedoldo. Ci sono due opzioni, salire sul monte Montu e poi scendere o seguire il sentiero che costeggia il monte e segue i piloni della corrente. Seguo questo e raggiungo la località Gambetta da qui a sinistra inizia il sentiero/strada che porta alla Casera Alpe Cantedoldo. Da qui basta seguire la strada che, tra alcuni tagli ben visibili, riporta a Valmoresca e poi risalire a Caprile.