Valmareno via Claudia Augusta Altinate

Photo ofValmareno via Claudia Augusta Altinate Photo ofValmareno via Claudia Augusta Altinate Photo ofValmareno via Claudia Augusta Altinate

5 hours
November 18, 2020
November 2020

near Valmareno, Veneto (Italia)

ATTENZIONE il sentiero presenta tratti di cengia stretta esposta su uno strapiombo. Non adatto a chi soffre di vertigini e non ha un passo sicuro.

Il percorso segue in parte quello indicato da Giovanni Carraro nel suo libro PREALPI FLASH.

Parcheggiato a Valmareno si sale per il sentiero 1028 prima attraverso un bosco di castagni e poi per uno di carpini e faggi. Ad un certo punto il sentiero segue una stretta cengia abbastanza esposta sotto le pareti della croda rossa fino a raggiungere una valletta che risalita porta ad incrociare la strada asfaltata che sale a Praderadego. La seguiamo per un centinaio di metri fino ad imboccare il sentiero 1075 che ripercorre all’indietro in quota la croda rossa anche qui molto esposto con un tratto messo in sicurezza con cordino d’acciaio. Il sentiero scende pe una valle fino ad incrociare il nr 1073 che percorriamo fino a casera Cesca.
Qui visto che eravamo in ritardo per il ristorante abbiamo deviato dal percorso di Carraro per andare a ricongiungersi al sentiero 1028 e ritornare più velocemente al paese.