Valmadrera-Rifugio SEV

1976
April 6, 2024
April 2024

near Valmadrera-Caserta, Lombardia (Italia)

Classica escursione di inizio primavera in una giornata calda ed assolata. Parcheggiata la macchina in via Leopardi ang. via Buon Consiglio (prima del cartello della ZTL-attiva fino a fine luglio 24) risaliamo la strada fino al bivio della fontanella. Imboccato il sentiero n.7 per Pianezzo ci inoltriamo nel bosco risalendo progressivamente ed in maniera costante fino a giungere ai primi casotti in corrispondenza della località Sambrosera dove si trova l'omonima sorgente con tanto di area di sosta attrezzata con tavolo e panche. Oltrepassato il bivio per il Monte Meregallo e tenendo la destra, la salita riprende senza tregua fino allo scivoloso e ripido strappetto finale che porta ai 1110 metri della bocchetta di Moregge. Da qui si intravedono i primi scorci sul lago e il Rifugio SEV che si raggiunge in poco meno di 20 minuti. L'ampio pianoro erboso e la vista spettacolare ripagano della fatica fatta ( 2h30' comprese le soste) e il bar del rifugio soddisfa lo stomaco. Per il ritorno, poco sotto il rifugio, imbocchiamo il sentiero che conduce verso il Corno Orientale ( 1239 metri), salita breve e facilissima con vista spettacolare, e poi iniziamo l'impegnativa discesa verso l'acqua del Fò. Superato il grande faggio e la sorgente, imbocchiamo la più facile discesa che conduce al pianoro su cui sorge la Chiesetta di San Tomaso(570 metri) che fronteggia il Monte Barro dominando l'abitato di Valmadrera. Da lì il sentiero diventa una strada acciottolata che passando dalla cascata conduce al bivio delle fontanella e al parcheggio.