Vallone sopra San Vincenzo Valle Roveto

January 1, 2022
January 2022

near San Vincenzo Valle Roveto, Abruzzo (Italia)

Traccia registrata in una giornata invernale con clima caldo e asciutto. Il percorso parte da Piazzetta San Rocco a San Vincenzo Valle Roveto Superiore, l'ultimo punto in cui si può arrivare con la macchina, davanti a un alimentari (unico punto ristoro). Da lì si sale a piedi per cinque minuti fino al punto più alto del paese, per una stradina pedonale con qualche gradino. Dietro l'ultima casa c'è l'avvio del sentiero, che da subito affaccia sulla Valle Roveto, di fronte a Pizzo Deta. La prima metà è esposta al sole, e non presenta molti ripari; si cammina sulla roccia. La salita è costante e decisa, ma non troppo impegnativa. Mentre ci si allontana dal paese si guadagna la vista della valle, e il panorama è molto ampio.
Dopo la prima metà del percorso si entra nel vallone, chiamato Vallone Scuro perché è dove iniziano gli alberi. Da qui in poi cambia il paesaggio naturale, sempre molto suggestivo, il percorso è al coperto. Il terreno era coperto di foglie, molto agevole per camminare (se asciutto). Dopo un primo tratto, il bosco diventa più fitto. Si incontra una sorta di bivio, dove si troveranno segni di sentiero sia per andare verso destra che verso sinistra: il tratto verso destra dopo poco si perde, mentre quello a sinistra è molto ben segnato. Si passa accanto a muretti e antichi stazionamenti pastorali. Una volta terminata la parte più vitta della vegetazione si esce in una zona più ampia: noi ci siamo fermati lì per ragioni di orario, ma il percorso prosegue. Si sale agevolmente in circa 2 ore, e si scende in una.

Arrivo

Inizio del bosco

Ultimo tratto aperto prima del vallone scuro