Vallone San Grato - Via Alpina - Piccoli Laghi

Photo ofVallone San Grato - Via Alpina - Piccoli Laghi Photo ofVallone San Grato - Via Alpina - Piccoli Laghi Photo ofVallone San Grato - Via Alpina - Piccoli Laghi

May 26, 2022

near Riccourt, Valle d’Aosta (Italia)

Percorso il 21/05/2022
Dislivello totale segnato dal Garmin: 969m

Posteggiare l'auto prima della sbarra che a volte chiude l'ultimo tratto del percorso in uno dei piccoli spiazzi a lato della strada. Da li si imbocca la strada sterrata per poche centinaia di metri fino a una piccola scaletta ricoperta d'erba. Da li inizia il primo tratto che taglia tutti i tornanti in direzione della cappella di San Grato. Questo tratto è il più ripido della giornata ma ci permette di raggiungere il piccolo borgo in molto meno tempo dei vari tornanti.

Dal borgo imbocchiamo la via alpina. Ben segnalata e lastricata in direzione della cappella della madonna delle nevi. Qui i molti ruscelli che troveremo son tutti facilmente attraversabili da piccoli ponticelli di pietre.
Raggiunta la cappella della Madonna delle nevi seguiamo le indicazioni sulla palina presente per i Piccoli laghi.

Imboccato l'ultimo tratto di sentiero in poco più di mezz'ora è possibile raggiungere la meta del nostro trekking. I piccoli laghi. Trovati (in maggio) parzialmente ghiacciati.
Dopo una sosta per il pranzo siamo scesi seguendo lo stesso tragitto. Opzioni diverse e parallele alla via alpina era (anche se segnalate) poco battute e con erba alta.

Tempo totale 6h.
Tempo in movimento 3h e 39m.