Vallone di Fossaceca

May 10, 2020
May 2020

near Pretara, Abruzzo (Italia)

Accesso: da Isola del Gran Sasso si raggiunge Pretara, proseguendo poi verso il Lago di Pagliara. lasciato a destra il bivio per la Piana del Fiume, si prosegue ancora un km circa fino al bivio successivo (quota 809), dove si parcheggia.
Descrizione: si imbocca una carrareccia che sale alla nostra sinistra (quota 850 m circa, segnaletica bianco-rossa n.250) comunemente conosciuta dagli escursionisti della zona come “la emme” in quanto risalendo i fianchi della montagna forma una grande “M” coricata ben visibile da valle in inverno quando gli alberi del bosco perdono le foglie. La carrareccia sale abbastanza comodamente tagliando con ampie svolte pendii ripidissimi e incrociando per due volte il famoso sentiero dei “4 vada” (in entrambi i casi si proseguirà sulla sterrata principale).
Man mano che si sale la carrareccia si fa via via più ripida e, poco dopo essere uscita dal bosco, attraversa un caratteristico intaglio superato il quale si è in vista della grande e fresca Fonte del Peschio (quota 1.378 m, 1h00’) dove la carrareccia termina.
Dalla fonte si riprende il cammino su un esile sentierino sospeso a mezzacosta sui ripidi prati che incombono sui salti del vallone di Fossaceca. In breve ed inaspettatamente ci si ritroverà a destreggiarsi fra cascatelle e rigagnoli d’acqua che invadono letteralmente tutto il sentiero anche a stagione estiva avanzata (fare attenzione in autunno in presenza di ghiaccio). Superato con la dovuta attenzione questo tratto, si raggiunge il terrazzo naturale del Colle di Malanotte (1.415 m, 0h20’), formidabile punto di osservazione del Vallone di Fossaceca che da qui si mostra all’escursionista in tutta la sua straordinaria ed immensa bellezza.
Ripreso il cammino (per chi vuole altrimenti chi voglia riposare può aspettare qui), il sentiero, in leggera discesa, compie un lungo mezza costa e si dirige verso il centro del vallone per raggiungerlo in corrispondenza di un fossetto sul fondo del quale scorre acqua cristallina.
Si torna indietro e si percorre il percorso a ritroso fino a quota 1100 fino ad intercettare il sentiero 239, si svolta a sinistra proseguendo sul vecchio sentiero dei 4 Vada ed alla seconda curva della “M”si svolta ancora a sinistra (1015 mt) fino ad intercettare una pista dell’acquedotto del Ruzzo che, verso sinistra, conduce alla parte bassa di Fossaceca. Si procede nella valle fino al Pisciarellone.
Si torna indietro ripercorrendo il sentiero a ritroso fino a quota 1015 mt dove si svolta a sinistra fino alle prese del Ruzzo (Porta di Ferro, quota 893), si segue la strada in lieve discesa verso nord - est fino alle auto.