Activity

Val Lapisina : Vallon del Fadel - Col Toront

Download

Trail photos

Photo ofVal Lapisina : Vallon del Fadel - Col Toront Photo ofVal Lapisina : Vallon del Fadel - Col Toront Photo ofVal Lapisina : Vallon del Fadel - Col Toront

Author

Trail stats

Distance
8.23 mi
Elevation gain
4,629 ft
Technical difficulty
Experts only
Elevation loss
4,629 ft
Max elevation
5,496 ft
TrailRank 
36
Min elevation
921 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 35 minutes
Coordinates
4852
Uploaded
March 19, 2022
Recorded
March 2022
Be the first to clap
Share

near Basso Nove, Veneto (Italia)

Viewed 135 times, downloaded 5 times

Trail photos

Photo ofVal Lapisina : Vallon del Fadel - Col Toront Photo ofVal Lapisina : Vallon del Fadel - Col Toront Photo ofVal Lapisina : Vallon del Fadel - Col Toront

Itinerary description

Giro un po particolare con partenza dal Lago Morto.
Il giro esplora il Vallon del Fadel , una delle tante verticali che ci porta sulle creste del Visentin .
Il percorso prevede diversi tratti su sentieri molto diversi , con livelli di difficoltà crescente . Non ci sono difficoltà particolari ma ho voluto ugualmente etichettarlo per esperti , per scoraggiare i non avvezzi.
Attenzione la traccia può essere imprecisa in alcuni tratti in quanto c'era ancora neve.
Il mio suggerimento è di completare questo anello da novembre ad aprile , per avere una buona visibilità della traccia .
Sconsiglio di farla come prima escursione nella zona , bene prendere la mano con questo versante del Visentin , consiglio in particolare due anelli di orientamento , il Troi de Mezzo e il Troi delle Lesse.
Descrizione :
Si segue il CAI 1044a fino alle sorgenti del Vallon de la Fontana , struttura vecchio acquedotto.
Da lì si prosegue per bolli rossi , poca traccia , fino al troi delle lisse , al bivio si prende direzione Pertega ( dx ). Si passa il bivio della pertega e si prosegue fino ad incontrare il cartello che indica le Strapezze . Da qui il Troi ( viaz ) è ben indicato con bolli rossi , abbastanza fluido con qualche albero caduto. Con i sui 700 m di dislivello si raggiunge il Troi de Mezzo. Ancora a destra , dove si incontra il Troi delle Mandre , direzione Col Toront . Dal Col Toront si prosegue in cresta per poi rincontrare il TV1 all'altezza del Rif. BRIGATA CADORE , da lì si scende fino a Casere Mognol e tramite E7 a Casera Tombaril . Da lì si riprende il CAI 985 fino a Caloniche di sotto e poi il 1045 fino al lago.

Comments

    You can or this trail